Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Parte male l’anno scolastico in città perché tante, troppe, sono le criticità rimaste irrisolte denuncia il Partito democratico. Dai timori per il destino dei nuovi quattro asili nidi che dovrebbero essere pronti entro l’anno, alle liste d’attesa e fino all’assenza delle autoclavi in oltre trenta plessi di proprietà comunale, i consiglieri comunali insieme al vicepresidente del consiglio regionale Antonio Blasioli parlano di un quadro complesso in cui la priorità è proprio quella di dare risposte immediate sul problema autoclavi che, in caso di mancanza d’acqua, rischia di farle chiudere le scuole, soprattutto i nidi, con la conseguenza di non dare continuità alla formazione.

A fare il punto è il capogruppo Piero Giampietro che elenca le problematiche a partire dal fatto che in lista d’attesa ci sono 120 bambini con le famiglie che, tra l’altro, rischiano di restare senza bonus regionale per il pagamento delle rette dato che l’ente, spiega Blasioli, ha finanziato la misura con fondi europei rendendo impossibile alle stesse di accedervi se hanno già chiesto quello dell’Inps proprio per un regolamento europeo che, in caso di uso di quel tipo di fondi, il doppio accesso non lo consente. Una situazione che sta mettendo in difficoltà i Comuni dove le domande non arrivano e che rischiano alla fine di dover dare indietro i soldi che per Pescara ammontano, appunto, a oltre 250mila euro. Fondi, in sostanza, destinati alle famiglie che avendo i figli in lista d’attesa hanno accesso ai contributi per pagare le rette private.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

C’è poi la questione “nuovi nidi”. Non un caso che il Partito democratico ha scelto il cantiere di quello in fase di realizzazione in via della Fornace Bizzarri per parlare delle criticità di avvio dell’anno scolastico dunque perché la struttura, così come le altre tre in fase di costruzione, dovrebbero entrare nella disponibilità entro l’anno, ma, rimarca Giampietro, “ci vorranno in bilancio un milione e 200mila euro perché ogni nido costa 300mila euro l’anno anche se dato in gestione. Una somma che oggi in bilancio non c’è per cui non sappiamo se e quando apriranno. L’importante – aggiunge – è che non restino cattedrali nel deserto”.

Infine il problema, ultimo di certo non per importanza, emerso in commissione Controllo e garanzia e denunciato in prima istanza dal presidente della stessa, Paolo Sola (M5s). Solo 19 i plessi scolastici comunali che sono dotati di autoclavi con oltre 30, afferma Giampietro, che non ce l’hanno e questo potrebbe comportare problemi ben più gravi, compresa la necessità di chiuderla la scuola. “Nonostante da tre anni ci sia la crisi idrica nessuno ha fatto nulla per le scuole pescaresi e il rischio è che alcune, soprattutto asili e scuole d’infanzia, possano chiudere compromettendo la continuità dell’anno scolastico. Certo – conclude – ci stupiamo che dopo tre anni in cui il sindaco dice a tutti di mettere le autoclavi per combattere la crisi idrica, in casa nostra questo non è avvenuto. Chiediamo quindi un intervento perché non è immaginabile aprire le scuole o tenerle aperte con il rischio che ci sia una crisi idrica che costringa alla chiusura improvvisa”.

Alla conferenza stampa tenutasi davanti al cantiere dell’asilo di via della Fornace Bizzarri erano presenti anche i consiglieri comunali del Pd Francesco Pagnanelli, Giovanni Di Iacovo e Michela Di Stefano. 

L’elenco delle scuole al momento sprovviste di autoclavi fornito dal Partito democratico

  • Nidi d’infanzia: Il Bruco (via Rigopiano), L’Aquilone (via del Santuario), Raggio di Sole (strada Colle Marino), La Conchiglia (via Vespucci), Cipì (via Dalla Chiesa)
  • Scuole dell’infanzia: via Colle Scorrano, via Colle Innamorati, via Monte Bove. Gescal (via Valle di Rose), Fellini (via Italica) , Malaguzzi (via Anelli)
  • Scuole elementari:  Gescal (via Valle di Rose), Villa Fabio (via del Circuito), Largo Madonna, Bosco (via del Santuario), Renzetti (via Prati), Piazza Grue , Munari (Via Anelli), via Rubicone, via Sacco, San Silvestro , via Scarfoglio , Colle Pineta, via Tirino 
  • Scuole medie:  Carducci (via Fonte Romana), Antonelli (via Tibullo) Croce (via Scarfoglio)
  •  Palestre annesse alle scuole: via Fellini (Fellini), via Einaudi (Foscolo), via Scarfoglio (Croce), Colle Pineta , Rossetti (via Raffaello), Gescal (via Valle San Mauro)

Copyright 2024 Citynews

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui