Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I titolari di Legge 104 hanno molte agevolazioni che si ripercuotono anche sul pagamento delle tasse. Solitamente si parla dei benefici lavorativi di cui i titolari di questa agevolazione possono fruire, senza tenere conto che la normativa italiana tutela i disabili e i portatori di handicap

Proprio per questo motivo sono previste numerose esenzione dal pagamento di tasse e imposte. Non si tratta di esenzioni generalizzate, ma riconosciute a determinate fasce di disabili: mentre alcuni non saranno chiamati a pagare il bollo auto, ad esempio, altri non dovranno pagare la tassa sull’immondizia.

Nella seguente guida vi illustriamo quali sono le esenzioni previste e chi sono i beneficiari.

Per approfondire leggi anche: Invalidità civile e Legge 104 si possono ottenere senza visita: ecco come

Legge 104, quando non si paga il bollo auto?

I disabili possono avere il diritto di non pagare il bollo auto, ma solo a patto di essere affetti da:

  • gravi limitazioni motorie;
  • disabilità mentale o psichica;
  • cecità;
  • sordità.

A contare per l’esenzione è quanto riportato sul verbale che ha accertato l’invalidità civile o l’handicap (Legge 104). L’esenzione può essere riconosciuta direttamente al disabile, se intestatario del veicolo, o al familiare di cui è fiscalmente a carico: in questo caso il disabile deve avere un reddito che non supera i 2.840,51 euro l’anno.

Quando con la Legge 104 non si paga il Canone Rai?

Non esiste un vero esonero dal pagamento del canone Rai e il disabile o l’handicappato può non versare il balzello in diversi casi:

  • se non possiede un televisore;
  • se a pagare il canone Rai è un suo familiare convivente;
  • nel caso abbia compiuto i 75 anni e ha un reddito che non supera gli 8.000 euro;
  • nel caso sia ricoverato in una casa di riposo o in una struttura simile.

Potrebbe interessarti anche: Pensioni, bonus invalidi e legge 104, ecco agevolazioni, anticipi e prestazioni

Con la Legge 104 si paga la Tari?

A livello nazionale non esiste nessuna disposizione che prevede l’esonero dal pagamento della Tari per disabili o titolari di Legge 104, a disciplinare le esenzioni, quindi, sono i Comuni. Per capire se il Comune in cui si risiede prevede una agevolazione per gli invalidi è consigliabile consultare il regolamento per la tassa rifiuti.

Diversi Comuni, infatti, prevedono che la Tari non debba essere pagata o sia dovuta in forma ridotta dagli invalidi o dai titolari di Legge 103 con articolo 3 comma 3 (gravità dell’handicap).

Leggi anche: Bonus Tari 2024, chi ha diritto allo sconto?

Si paga l’Imu con la Legge 104?

L’Imu può essere non pagato dall’invalido o dal titolare di Legge 104 solo in un caso: quando ha la residenza in un istituto o in una struttura sanitaria e la sua casa di proprietà è assimilata all’abitazione principale (deve essere non affittata e non utilizzata da altri).

In ogni caso, come per la Tari, anche l’Imu è un’imposta a carattere locale e questa esenzione (o riduzione) deve essere prevista dalle delibere del Comune di residenza.

Con Legge 104 non si pagano tasse scolastiche e universitarie

Gli studenti delle scuole superiori che frequentano il quarto e quinto anno (per gli altri anni si rientra nella scuola dell’obbligo e non è previsto il pagamento delle tasse) che hanno invalidità o Legge 104 è prevista l’esenzione totale dal pagamento delle tasse di iscrizione, frequenza e di diploma. Si tratta di tasse dovute allo Stato la cui esenzione è prevista in caso di invalidità accertata che coesiste con un disagio economico.

Allo stesso tempo anche per le tasse universitarie è prevista l’esenzione dal pagamento (in questo caso bisogna consultare il regolamento dell’Ateneo scelto). L’esenzione solitamente è prevista con invalidità pari o superiore al 66%.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui