Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Una limited edition di cento orci di ceramica, a vestire l’olio extravergine della pedemontana vicentina, decorati da artisti d’eccezione: i giovani studenti del Liceo Artistico “De Fabris. Siamo a Nove, terra famosa in tutto il mondo per la sua tradizione artigianale legata alla produzione della ceramica, a pochi passi da Bassano del Grappa, dove sorge un frantoio cooperativo.

Olio e ceramica, due tradizioni storiche

Nel 2023 è nata l’idea di creare una linea dedicata alla promozione del territorio attraverso la sua cultura enogastronomica e artigianale legando due tradizioni storiche del Vicentino: l’olivicoltura e la ceramica. Così è stato confezionato dalla Cooperativa Pedemontana del Grappa il progetto “Terra: Olio e Ceramica” lanciando l’invito agli artigiani locali per la realizzazione di 100 orci in ceramica e agli studenti del Liceo Artistico “De Fabris” di Nove per lo studio del design e la creazione delle decorazioni. Tre classi dell’istituto novese, complessivamente più di 50 studenti di classe seconda, terza e quarta dell’indirizzo “Arti figurative” e “Design”, hanno partecipato al progetto dando vita a un esclusivo laboratorio creativo, soffermandosi prima sullo studio della bottiglia di olio in ceramica e poi sulla sua decorazione, rivisitando la tradizione con tecniche e stili indubbiamente originali.

Quattro grafiche selezionate

Il risultato si è tradotto nella progettazione del design della bottiglia e in oltre 40 bozzetti per la decorazione, tra cui sono state selezionate le quattro grafiche per questa prima produzione che verrà presentata e lanciata il 6, 7 e 8 settembre a Nove in occasione della 27^ Festa della Ceramica – Portoni Aperti, la tradizionale manifestazione dedicata all’arte ceramica con le esposizioni di oltre 80 artisti e artigiani da tutto il mondo.

Sabato 7 settembre è prevista alle ore 18:30 la presentazione ufficiale del progetto, con i lavori della giuria per decretare la migliore decorazione. Al termine si terrà anche la consegna ufficiale di una macchina impastatrice per la ceramica e di alcune attrezzature fotografiche che, grazie al progetto “Terra: Olio e Ceramica”, la Cooperativa Pedemontana del Grappa ha potuto donare al Liceo Artistico “De Fabris” per potenziare l’attività laboratoriale didattica.

“Con questo progetto – ha sottolineato il presidente della Cooperativa Davide Crestani volevamo offrire agli studenti l’opportunità di vivere l’esperienza di una formazione tecnico-pratica e mettere in campo tutta la loro creatività per essere protagonisti della promozione di un prodotto agroalimentare simbolo del nostro territorio. Cercavamo uno sguardo inedito e creativo, per raccontare l’olivicoltura e la ceramica da nuovi punti di vista. I ragazzi hanno restituito proposte fresche, originali e di altissimo livello artistico. Il mercato – ha concluso Davide Crestani – richiede prodotti di alta qualità in grado di raccontare il territorio da cui provengono. Questi 100 orci in ceramica, che conservano il nostro extravergine d’oliva veneto, sono pezzi unici da portare in tavola, da regalare o da collezionare”.

Il progetto “Terra: Olio e Ceramica” è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “De Fabris” di Nove, con il patrocinio del Comune di Nove e di Confartigianato Imprese Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e con il sostegno economico di Banca delle Terre Venete e Fondazione Banca Popolare di Marostica-Volksbank.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui