Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le famiglie italiane stanno vivendo un vero e proprio incubo per via dello tsunami sul caro-prezzi di cui parlano i dati Eurostat su il “Quadro di valutazione sociale” sul reddito disponibile reale lordo delle famiglie nel 2023. Tali dati certificano come questo caro-prezzi abbia inciso in maniera sensibile sulle disponibilità economiche dei cittadini del Belpaese – che già guadagnano poco e in più si trovano a dover fare i conti con spese sempre più alte e spesso inderogabili -.

Nel 2023, dice Eurostat, la crescita dei prezzi ha fatto calare il reddito disponibile reale lordo delle famiglie fino ad oltre sei punti sotto rispetto a quello del 2008. Effettivamente la classifica su scala europea è ancora meno esaltante: al di sotto di noi, ci sono solo la Grecia, Paese che ancora deve fare i conti con il default di qualche anno fa.

Caro-prezzi e redditi delle famiglie italiane

C’è un dato preoccupante che assilla le famiglie: la velocità con cui i redditi delle famiglie italiane perdono potere d’acquisto. I rialzi abnormi delle spese fanno sì che mentre l’indice medio dei redditi delle famiglie a livello europeo sale a 110.82 nel 2023, in Italia si inverte la tendenza e scende a 93,74, con 17 punti in meno rispetto alla media europea e sei punti al di sotto dei livelli del 2008.

Passi indietro che inevitabilmente pesano sulle famiglie italiane che sono costrette a fare i conti con gli aumenti provocati dall’inflazione, il caro bollette, il caro affitti, il caro mutui e i prestiti e in questo periodo dell’anno, anche il caro libri perché in fondo, in Italia, ogni stagione ha il suo rincaro.

Inflazione e materiale scolastico. Bonus della Regione Lazio

E la Regione Lazio, a proposito di libri, ha pensato ad uno strumento per sostenere le famiglie con redditi bassi nell’acquisto di materiale scolastico. Il bonus libri scolastici della Regione Lazio per l’anno 2024-2025 è un sostegno economico erogato dai Comuni per affiancare le famiglie nell’affrontare spese ingenti come quelle scolastiche.

LEGGI ANCHE: Bonus libri scolastici nel Lazio: come ottenerlo e a chi spetta

Per richiedere il bonus è necessario risiedere nella Regione Lazio e appartenere a un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) valido e non superiore a 15.493,71 euro. Inoltre, il bonus è riservato agli studenti che frequentano, nell’anno scolastico 2024-2025, istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, sia statali che paritari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui