Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


ASCOLI La crisi idrica non molla la presa e la Protezione civile regionale ha analizzato la problematica nel corso di una riunione che si è tenuta ieri mattina in prefettura alla presenza del rappresentante del governo nel Piceno, Sante Copponi, dell’assessore regionale all’agricoltura Andrea Antonini e i referenti di Ast, Enel e Ciip e di altri uffici competenti.

Le problematiche

La mancanza di acqua, determinata soprattutto dalla scarsità delle portate delle sorgenti, si sta ripercuotendo soprattutto sulla popolazione, costretta a subire le interruzioni notturne disposte dalla Ciip per cercare di utilizzare al meglio la risorsa a disposizione ed evitare che i rubinetti rimangano a sacco. Dopo la grande paura di Ferragosto, quando si è arrivati sull’orlo del tracollo, con appena trenta centimetri di acqua a disposizione nei serbatoi della Riviera, nelle ultime settimane la situazione è leggermente migliorata per l’entrata in funzione del nuovo potabilizzatore di Pescara del Tronto che garantisce circa quaranta litri di acqua al secondo, e dal fatto che la stagione turistica è ormai agli sgoccioli e quindi anche il fabbisogno idrico quotidiano è sensibilmente diminuito. Resta però il serio problema che la portata delle sorgenti continua a calare. Altro aspetto preso in considerazione nel corso della riunione in prefettura, è le ripercussioni della crisi idrica sull’agricoltura. Anche il Consorzio di bonifica ha evidenziato la difficoltà a garantire la risorsa idrica alle aziende e ai lavoratori agricoli delle Marche. Nel Piceno, come lo stesso assessore Antonini ha sottolineato, il problema è stato momentaneamente superato grazie al contributo dell’Enel che ha messo a disposizione l’acqua che si trova nell’invaso di Talvacchia. E si proseguirà in questa maniera anche nelle prossime settimane, qualora se ne riscontrasse il bisogno, per garantire acqua alle colture. E proprio Talvacchia potrebbe rappresentare una ulteriore soluzione per combattere la crisi idrica nella provincia di Ascoli che, tra le cinque marchigiane è quella che soffre maggiormente la mancanza d’acqua che si protrae da quasi tre lustri. La Regione Marche ha assicurato le risorse necessarie per la progettazione del potabilizzatore dell’acqua di Talvacchia dove verrebbe realizzato un impianto simile a quello previsto per Gerosa. Così facendo si garantirebbe la risorsa sia all’area montana del terrtotrio provinciale che alla vallata del Tronto. L’auspicio è quello che quanto prima la Ciip possa avere a disposizione le risorse necessarie per procedere alla realizzazione del progetto preliminare della nuova infrastruttura.

Il meteo

Nel frattempo, si terranno in considerazione le condizioni meteorologiche e si attende l’arrivo delle perturbazioni previste in queste giorni nel Piceno con precipitazioni piovose che potrebbero alleviare momentaneamente gli effetti della crisi idrica. La Protezione civile regionale ha pertanto aggiornato la riunione di un paio di settimane, quando verrà convocato un altro incontro in prefettura.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui