Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In-canto è il titolo dell’esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L’Oratorio Villa Simion e l’Oratorio Santa Maria Assunta, due spazi espositivi per l’arte contemporanea a Spinea (VE). La mostra, a cura di Gabriele Salvaterra, è promossa dal Comune di Spinea nell’ambito del Progetto Teatro Naturale, organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala e il contributo della Fondazione di Venezia.

Nell’Oratorio Santa Maria Assunta colpisce l’impatto dell’installazione in cui è protagonista un tronco di glicine, tagliato da oltre tre anni, la cui superficie e forma si è modificata per gli agenti atmosferici e il tempo, capace ancora di trasmettere forza, vitalità e carattere.
Il tronco è adagiato su vecchi specchi recuperati e appannati che restituiscono la sua immagine alterata ma anche una visione di noi stessi che, seppur, offuscata e distorta, è capace di trasmetterci qualcosa di molto intimo.
Dell’installazione fanno parte un disegno a carboncino come pala d’altare, dei collage ispirati alla forma del glicine, i calchi che testimoniano una delle fasi del processo di ottenimento dei positivi, e le sculture di resina di alcuni rami della pianta. Questi ultimi, appesi al soffitto ci ricordano le potature e le mutilazioni che la pianta ha iniziato a subire prima del taglio totale.

L’esposizione dell’Oratorio Villa Simion ha maggior carattere documentario ed espone fotografie, un breve video del taglio, disegni a carboncino e qualche collage.
L’elemento sonoro, La voce del glicine, composizione per voce e violoncello che la violoncellista Anna Campagnaro ha dedicato al glicine morente, accomuna le due sezioni della mostra.

Tutti questi lavori confermano una volta di più l’interesse di Santina Ricupero per l’ambiente naturale, come il suo peculiare modo di osservarlo sempre per frammenti e piccoli dettagli che restituiscono un’immagine generale soltanto dopo essere stati ricomposti e ricostruiti con una certa operazione attiva da parte dall’osservatore. Anche l’elemento temporale continua a essere centrale nella sua ricerca. Il riferirsi alle piante risponde alla necessità di rapportarsi con un altro tempo in cui le modifiche appaiono più lente e sedimentate ma che, se solo confrontate con differenti orizzonti di misurazione (centinaia e migliaia d’anni), acquistano una fluidità tipica dei materiali scultorei tradizionali come terracotta, resina o bronzo in fusione“.
(Dal testo critico Santina Ricupero Specchio Vegetale, di Gabriele Salvaterra.)

Il catalogo della mostra in-canto, edito da Turato editore, Rubano (PD) offre un’ampia documentazione dell’esposizione, con il testo critico di Gabriele Salvaterra e un’intervista di Armida Gandini a Santina Ricupero.



La tua iscrizione non può essere convalidata.



La tua iscrizione è avvenuta correttamente.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui