Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In piemontese si chiamavano boite. Erano locali anche piccoli, magari in fondo ai cortili, qualcuno affacciato con una vetrina spesso polverosa in una strada secondaria o una traversa di qualche via trafficata. Erano il regno degli artigiani, che spesso tramandavano il loro sapere ai figli e ai nipoti. Falegnami, fabbri, idraulici (li chiamavano tolè, per l’abitudine a lavorare con la lamiera), decoratori, elettricisti. Un mondo in estinzione, come i provetti carpentieri in edilizia, i piastrellisti e quei precisini che sapevano montare il parameno delle case, senza sbagliare un centimetro nelle “fughe”. Erano i padroni di professioni che neppure l’intelligenza artificiale saprà sostituire. Gente che lavorava con le mani e il cervello, misurava con gli occhi e soprattutto sapeva il fatto suo. In bottega e nelle piccole imprese, dove il patrimonio sono i tornitori e i fresatori, capaci di non sbagliare un pezzo neppure di un millimetro grazie a quella cultura del lavoro che si imparava solo “ruscando”. Ora che li abbiamo quasi decimati grazie alle crisi, alle tasse e alla mancanze di credito (“lei è troppo piccolo per ottenere un finanziamento”) lanciamo l’S.o.s artigiani.

Per approfondire leggi anche:

Ne abbiamo persi in poco più di dieci anni, quasi 500 mila e abbiamo disperso un patrimonio che solo le scuole professionali e una nuova politica di avviamento al lavoro potrebbero in parte recuperare. Mestiere antichi di cui i superstiti sono pochi, e rari. Come l’impagliatore di sedie, lo stuccatore capace di rifare i decori nel soffitto di un palazzo in ristrutturazione, il verniciatore, solo per citarne alcuni. I vecchi, i maestri, hanno chiuso bottega e allora trovarlo, un artigiano, è diventato un terno al lotto. Lo dicono gli analisti, le associazioni e persino chi si occupa di finanza. Come dire che “la svalutazione culturale sul mondo artigiano” ci sta impoverendo. Con un rischio ancora peggiore: quello che quando il lavoro c’è, non si trova il personale qualificato. Quasi a certificare una sconfitta a cui sarà assai difficile rimediare.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui