Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Ambasciatore di Romania in Italia, Gabriela Dancău, ha partecipato il 1° settembre all’edizione 2024 del Premio Dinu Adameșteanu, durante la quale ha ricevuto un premio speciale. Questo riconoscimento le è stato conferito per le sue eccezionali competenze e professionalità nel rafforzare i rapporti tra Romania e Italia, rappresentando con grande onore il nome di Dinu Adameșteanu, una figura emblematica nel campo dell’archeologia. Durante il suo discorso, l’ambasciatore ha dedicato il premio alla comunità romena residente in Italia e all’amicizia tra i due Paesi. Ha anche sottolineato l’importanza di promuovere la figura del professor Adameșteanu, il cui lavoro ha avuto un impatto significativo sia in Romania sia in Italia.

Dinu Adameșteanu è una figura iconica nel mondo dell’archeologia, riconosciuto per aver fondato una vera e propria scuola archeologica e per l’introduzione di metodi innovativi che hanno contribuito allo sviluppo della comunità locale in Italia meridionale. Originario del distretto di Giurgiu, in Romania, Adameșteanu iniziò i suoi studi in patria e li proseguì in Italia, dove ottenne una borsa di studio presso l’Accademia di Romania a Roma nel 1939. Con l’instaurazione del regime comunista in Romania, Adameșteanu decise di stabilirsi in Italia, dove si distinse come archeologo, specializzandosi nell’identificazione e conservazione del patrimonio storico italiano, in particolare in Sicilia e Basilicata.

Il lavoro di Adameșteanu ha avuto un impatto duraturo, come dimostrato dai numerosi progetti che ha diretto. Tra questi, le campagne di scavo a Metaponto, Policoro e in Sicilia sono tra le più rilevanti. Inoltre, è stato responsabile dell’allestimento di importanti musei, come il Museo Nazionale della Siritide a Policoro e il Museo Archeologico Nazionale del Vulture-Melfese a Melfi. Il suo contributo è stato così significativo che il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata a Potenza porta il suo nome.

La cerimonia di premiazione del Premio Dinu Adameșteanu, giunta alla quinta edizione, è stata organizzata dall’Associazione culturale IdealMente, insieme alla Regione Basilicata, alla Provincia di Matera e al Comune di Policoro. Questo premio annuale, che si tiene a Policoro, onora la memoria dell’archeologo romeno e il suo contributo alla promozione dell’archeologia e della ricerca nel sud Italia.

All’evento hanno partecipato personalità di spicco, tra cui Ioana Gheorghiaș, Console Generale di Romania a Bari, e Mario Cospito, ex ambasciatore italiano a Bucarest, che ha inviato un videomessaggio. La famiglia Adameșteanu era rappresentata da Cristina Ungureanu, pronipote del maestro. L’incontro è stato non solo un’occasione per celebrare l’eredità di Dinu Adameșteanu, ma anche per rafforzare i legami culturali e storici tra Romania e Italia, due nazioni unite da una lunga tradizione di collaborazione e scambio culturale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui