Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con l’arrivo di settembre scattano tutta una serie di bonus per sostenere chi è in difficoltà economica, dalle famiglie più povere ai disoccupati. Agevolazioni che se non prese al volo possono essere perse perché potrebbero non essere rinnovate nel 2025.

Stiamo parlando della social card “Dedicata a te”, un bonus da 500 euro al mese a famiglia per l’acquisto di prodotti di prima necessità, ma anche dei vari bonus assunzioni che riguardano soprattutto i giovani, le donne svantaggiate e i disabili. Andiamo per ordine.

Social card per la spesa da 500 euro: quando arrivano i soldi

Da settembre al via la spesa di generi alimentari di prima necessità, benzina e abbonamenti al trasporto pubblico locale con la social card, nella sua forma rinnovata. Il bonus spesa del 2024, infatti, non solo andrà a più beneficiari ma sarà anche di 40 euro più alto rispetto al passato, arrivando così a 500 euro mensili. Ad averne diritto 1,33 milioni di famiglie, ossia quei nuclei familiari composti da almeno tre persone residenti in Italia con un Isee non superiore a 15mila euro. Esclusi dall’aiuto tutti coloro che ricevono altri contributi di inclusione sociale o di sostegno alla povertà, come Assegno di inclusione (Adi), Naspi e cassa integrazione. Quando arrivano i soldi?

Il contributo per fare la spesa verrà accreditato sulla carta “Dedicata a te” a partire dal 9 settembre. Per avere diritto all’aiuto non è stato necessario presentare una domanda specifica, i beneficiari sono stati individuati dai singoli comuni sulla base dei requisiti sopra indicati e delle card messe loro a disposizione. Per i mesi successivi sarà ricaricata automaticamente fino a dicembre 2024, tre mesi in tutto dunque. La prima spesa andrà fatta entro il 16 dicembre mentre l’intero contributo potrà essere utilizzato non oltre il 28 febbraio 2025.

Bonus assunzioni giovani e donne

Da settembre scatta anche il bonus giovani under 35, donne svantaggiate e disoccupati dell’area Zes, una serie di agevolazioni contributive per i datori di lavoro che assumono personale a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2024.

In particolare il bonus assunzioni giovani riguarda sia i contratti a tempo determinato che indeterminato, ma solo per gli under 35 che non hanno mai lavorato a tempo indeterminato. Previsto un esonero totale dei contributi previdenziali fino a 500 euro al mese per 24 mesi. Per le aziende italiane attive nei settori strategici per la transizione digitale ed ecologica, invece lo sgravio contributivo del 100% dura tre anni fino a un massimo di 800 euro mensili.

Nel caso di aziende che operano in area Zes e cioè nella Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna) il limite massimo mensile arriva a 650 euro. In queste aree l’agevolazione non riguarda non solo i lavoratori e le lavoratrici under 35 ma anche le donne senza limiti di età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Passiamo così al bonus donne svantaggiate, che riguarda lavoratrici di qualsiasi età occupate da almeno 24 mesi, donne di almeno 50 anni disoccupate da almeno 12 mesi ma anche disoccupate da almeno 6 mesi assunte in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere. Esclusi dal nuovo bonus assunzioni il lavoro domestico e l’apprendistato.

Bonus assunzioni disabili

Grazie al decreto Coesione approvato alla fine di luglio arriva anche il bonus assunzioni disabili. A chi spetta? Agli enti del terzo settore o onlus che hanno assunto a tempo indeterminato un giovane under 35 con disabilità tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024 per lo svolgimento di attività conformi allo statuto di questi enti. Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che detta trasformazione intervenga nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Si tratta di un contributo una tantum da 12mila euro, mille euro per ogni mese dalla data di assunzione fino al 30 settembre 2024. L’Inps ha specificato che in caso di interruzione del contratto di lavoro in data anteriore al 30 settembre 2024 il contributo è erogato sino alla data di cessazione del rapporto. Per le assunzioni che saranno effettuate nel mese di settembre 2024, è erogata la parte di contributo una tantum pari a dodicimila euro nonché la quota mensile per il mese di assunzione. Le domande possono essere inoltrate all’Istituto nazionale di previdenza sociale dal 2 settembre fino al 31 ottobre.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui