Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Inizia l’autunno “caldo” della politica italiana a Palazzo Chigi. In questi giorni il Governo è impegnato a definire i contorni della prossima legge di Bilancio per il 2025. Al centro delle discussioni delle diverse forze politiche, gli argomenti più dibattuti sono la necessità di ridurre la spesa pubblica, in particolare attraverso la revisione dei bonus e delle agevolazioni fiscali e mantenere inalterate alcune detrazioni, considerate fondamentali per il tessuto sociale ed economico del Paese.


LEGGI ANCHE: Errore nel bonifico per detrazioni fiscali: ecco la soluzione proposta dall’Agenzia delle Entrate


Se, da un lato, il Governo sembra orientato a confermare alcune detrazioni; dall’altro, dovrà ridurre o eliminare delle altre. Il Superbonus, per esempio, subirà per effetto del décalage, una riduzione dal 70% al 65%. Stesso destino per il bonus ristrutturazione, che verrà ridotto dal 48% al 36% a partire dal 2025, con un limite massimo di spesa ridotto a 48.000 euro rispetto agli attuali 96.000 euro.

Altri bonus, che hanno finora sostenuto la ristrutturazione e l’efficientamento energetico delle abitazioni, sembrano destinati a scomparire.

Le detrazioni “intoccabili” 

Alcune detrazioni, considerate fondamentali, difficilmente saranno toccate. In particolare, il Governo sembra intenzionato a preservare le agevolazioni fiscali legate: al lavoro, alle pensioni, alle imprese, alla famiglia, alla salute, alla disabilità, alla cultura, all’ambiente, alla ricerca, all’istruzione e all’innovazione.

Queste esenzioni e agevolazioni fiscali sono importanti per il tessuto sociale ed economico del Paese, e quindi non dovrebbero subire riduzioni.

Il tramonto del Superbonus e degli altri incentivi

Per quanto riguarda il Superbonus, il 2025 vedrà una riduzione della percentuale di detrazione al 65%. La cessione del credito sarà consentita solo per i lavori di condominio approvati e comunicati entro il 17 febbraio 2023, con le spese da documentare entro il 29 marzo 2024. Di fatto, l’agevolazione ha già perso nell’ultimo anno l’appeal, a causa delle numerose restrizioni introdotte dalle recenti modifiche normative.

Il bonus ristrutturazione, invece, dal 2025 sarà ridotto al 36%, con un tetto massimo di spesa ridotto a 48.000 euro. 

Anche il bonus verde, che offre una detrazione del 36% per interventi di sistemazione a verde delle aree scoperte, e il bonus mobili ed elettrodomestici, che copre una parte delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, non saranno rinnovati per il 2025.

Infine, dal prossimo anno, secondo quanto previsto dalla Direttiva Case green, a causa del blocco graduale agli incentivi anche agevolazioni come il bonus caldaie, saranno concesse solo per le caldaie che usano in prevalenza gas verdi, con blocco totale dei bonus per gli acquisti relativi agli apparecchi di vecchia generazione, ovvero alimentate solo a metano.

Verso la revisione complessiva dei bonus

In attesa di conferme ufficiali, che avremo solo quando verrà promulgata la Legge di Bilancio, è evidente che il Governo sta valutando una revisione complessiva dei bonus e delle agevolazioni fiscali per ridurre la spesa pubblica e adeguarsi alle nuove direttive europee sulle case green. 

Sarà fondamentale attendere l’inizio della discussione, e la successiva approvazione della legge di bilancio, per avere un quadro più chiaro e dettagliato dei tagli che saranno effettivamente effettuati. 

Ma una cosa è certa: a partire dal prossimo anno, molti beneficiari dovranno fare a meno di numerose agevolazioni fiscali, dopo anni di incentivi generosi, di conseguenza, i fondi disponibili per la riconferma dei bonus saranno ridotti, comportando l’eliminazione di diverse agevolazioni. Tuttavia, alcune di queste agevolazioni rimarranno accessibili, sebbene con riduzioni significative.

In questa tabella, riportiamo le eventuali modifiche previste per il 2025, in attesa di conferma ufficiale.

Tipologia di Bonus Eventuali modifiche previste per il 2025
Superbonus Riduzione dal 70% al 65%
Bonus Ristrutturazione Riduzione dal 48% al 36%, limite di spesa 48.000€
Ecobonus Non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024
Sismabonus Non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024
Bonus Verde Non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024
Bonus Mobili ed Elettrodomestici Non risultano proroghe oltre il 31 dicembre 2024
Bonus TV e Decoder Non risultano proroghe


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui