Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di Daniele Bovi

Le elezioni regionali sono probabilmente un appuntamento a metà strada tra un turno amministrativo e uno a più alto tasso politico, come il voto per Camera e Senato. Dopo le elezioni del settembre 2022, le europee del giugno scorso hanno rappresentato – in combinazione con i rinnovi di due consigli comunali su tre – l’ultimo test politico di un certo peso anche in Umbria. Benché i meccanismi e il tipo di offerta politica siano molto diversi e data la mobilità di una buona parte dell’elettorato, qualche indicazione e alcuni elementi di riflessione in vista del voto i risultati delle europee possono fornirli.

Schieramenti Umbria24 ha aggregato per coalizioni i risultati di tutti e 92 i comuni: da una parte il centrodestra – o meglio il destra-centro – formato da FdI, Forza Italia e Lega; dall’altra il campo largo di Pd, M5S e Avs ai quali sono state aggiunte anche alcune sigle dell’ormai ex Terzo polo (Azione e +Europa) più la sinistra di Pace terra e dignità; insomma, indicativamente le forze che sosterranno Stefania Proietti. Partiti ai quali aggiungere da una parte e dall’altra le liste dei presidenti, Noi moderati, il Psi e i civici; simboli questi ultimi che, su scala regionale, pesano meno rispetto alle comunali.

La mappa Come si vede dalla mappa, il fronte di centrodestra è avanti in due comuni su tre: in 52 su 92 supera il 50 per cento, con punte sopra il 60 in tante piccole realtà tra Valnerina, Ternano, Spoletino, Media valle del Tevere e non solo. Il rapporto però si ribalta se si va a guardare il numero di residenti e quindi di elettori. Nei 16 centri umbri con più di 15 mila abitanti vivono 620 mila persone, oltre il 70 per cento del totale; in una partita come quella delle regionali senza secondo turno – dove quindi chi prende un voto in più vince e con la presenza di un collegio unico – è chiaro che larga parte del risultato si costruirà qui.

Grandi e piccoli centri Nei 28 comuni in cui centrosinistra ed ex Terzo polo sono risultati in vantaggio ci sono sostanzialmente tutti i grandi centri dell’Umbria come Perugia, Terni, Narni, Gubbio, Castiglione del Lago, Umbertide, Corciano, Spoleto, Magione, Marsciano, Foligno e Orvieto, mentre a Castello il vantaggio del centrodestra è di poco più di due punti. Città che però alle ultime amministrative in certi casi hanno premiato il centrodestra, come a Foligno (anche se per un soffio), Orvieto e Umbertide. Insomma, i dati delle europee forniscono un’indicazione e non certo una previsione a proposito di quello che accadrà in autunno.

Affluenza Un altro dato che andrà tenuto in considerazione sarà quello dell’affluenza. Le regionali a differenza di amministrative e politiche nel corso dei decenni – anche a causa della fine delle appartenenze alle grandi famiglie politiche, ma non solo – hanno sempre meno scaldato il cuore degli elettori. Come si vede dal grafico in pagina, dal 1970 (anno in cui vengono costituite le Regioni in realtà previste dalla Costituzione fin dal 1947) l’affluenza è andata progressivamente in calo, con una flessione particolarmente marcata dal 2000.

Il 2019 L’unica eccezione è stata il 2019, l’annus horribilis del centrosinistra e della prima storica vittoria della destra; occasione durante la quale l’attenzione mediatica nazionale si concentrò per la prima volta in massa sull’Umbria. Un aumento della partecipazione che è anche il segno che l’astensionismo non è un qualcosa di ineluttabile: se, al di là del caso 2019, gli elettori percepiscono che la partita aperta, importante e che i candidati sono credibili non disertano le urne.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui