Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Alle pendici del Monte Paganuccio, lungo il suggestivo Cammino di Sant’Anna, è in corso un evento significativo che intreccia arte e Memoria. Gli artisti Roberto Malini e Dario Picciau, noti per il loro impegno nell’educazione alla Shoah, stanno completando il loro Memoriale dell’Olocausto, una piattaforma in cemento su cui campeggia la scritta in metallo “Never again”, “Mai più”. Si tratta di un’opera significativa, unica nella regione del centro Italia. Il memoriale è situato all’interno del percorso di Land Art del Furlo, che comprende oltre 100 opere d’arte contemporanea il cui dipanarsi crea un dialogo continuo tra l’arte contemporanea e il paesaggio naturale circostante.

L’installazione di un cartello informativo che accompagna il Memoriale offrirà ai visitatori un nuovo strumento di conoscenza e riflessione. “Grazie al supporto della Casa degli Artisti, abbiamo realizzato un cartello di 60×40 cm che verrà installato accanto al memoriale,” spiega Roberto Malini. “Il testo è stato pensato per essere conciso e chiaro, accessibile sia ai bambini che agli adulti, agli italiani e agli stranieri”. Il cartello in lamiera riporta brevemente la storia della persecuzione della Comunità Ebraica nelle Marche durante la Seconda Guerra Mondiale: “La Comunità Ebraica delle Marche fu vittima delle leggi razziali fasciste del 1938 e della persecuzione nazifascista, dopo l’occupazione tedesca del 1943. Oltre 100 ebrei furono arrestati, internati in campi di concentramento locali e, dopo essere passati per il campo di transito di Fossoli, deportati ad Auschwitz o altri lager. Molti ebrei parteciparono alla Resistenza. Fra il settembre del 1943 e il settembre del 1944 le Marche furono liberate, con il contributo della Brigata Ebraica”.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che ha visto il contributo di numerosi artisti italiani e internazionali, guidati dalla Casa degli Artisti. Come ha affermato Andreina De Tomassi, cofondatrice dell’associazione che promuove la Land Art al Furlo, “Il Cammino di Sant’Anna è diventato un’opera corale; un percorso che, dopo cinque anni di lavoro intenso, ora forma un anello nel bosco. È un film che si presenta in un loop senza fine, in cui le opere raccontano i loro stessi autori e conservano le impronte del tempo”.

L’integrazione del cartello informativo rappresenta un passo significativo per rafforzare la connessione tra arte e memoria storica. Questo percorso di Land Art non è solo un itinerario artistico, ma anche un viaggio nella civiltà, che invita i visitatori a riflettere su episodi cruciali della storia e della cultura europee. La scelta di includere un riferimento chiaro e tangibile alla Shoah e alla Resistenza nelle Marche sottolinea l’importanza di preservare la memoria storica e il dovere di tramandarla alle future generazioni.

Il progetto che si propone di informare i visitatori del parco “Land art al Furlo” grazie alla partecipazione attiva degli artisti riflette il desiderio di mantenere viva la consapevolezza storica in un luogo dove l’arte dà vita a momenti di conoscenza e riflessione. Proprio qui, tra le colline marchigiane, un piccolo, ma già noto Memoriale diventa un simbolo di resistenza contro l’oblio e un richiamo al dovere collettivo di non dimenticare e impegnarsi affinché pace, uguaglianza e civiltà prevalgano sugli aspetti più foschi che caratterizzano il passato e anche l’attualità del nostro mondo.

Il 7 settembre 2024 alle 15.30 sarà inaugurata la XV edizione della Land Art al Furlo, in occasione di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, con una serie di iniziative fino al 15 settembre 2024, mentre il Parco di Sculture, con l’anello nel bosco del Cammino di Sant’Anna, rimarrà aperto tutto l’anno a ingresso libero.

Nella foto, il Memoriale del Furlo e il testo del cartello che informa sulla Shoah nelle Marche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui