Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Prende vita “La battaglia di Pozzo Alto – Quota 204”, un progetto che custodisce la storia del territorio. Se è vero, come scriveva Primo Levi, che non c’è futuro senza memoria, l’intento dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo è proprio quello di valorizzare i fatti accaduti nel secondo dopo guerra lungo la linea Gotica, che attraversava anche il territorio pesarese.

Grazie all’impegno dell’Unione e alla collaborazione dell’Auser Provinciale Pesaro Urbino e del circolo Pozzo d’Argento è stata presentata una domanda di contributo a valere sul bando della Regione Marche, contributi che sono stati concessi per una somma pari a 15mila euro. Il progetto, dal valore di circa 25mila euro, andrà a valorizzare documenti, luoghi e memorie, anche grazie a chi costudisce preziose testimonianze.

“La battaglia di Pozzo Alto – Quota 204” ripercorre quindi la storia degli anni 1943-1944, quando lungo il territorio provinciale si stavano dando battaglia migliaia di soldati. In particolare, si fa riferimento allo sfondamento delle linee tedesche nei pressi di Tavullia, a fine agosto 1944. Nelle immediate vicinanze si trova la sommità nota come “Quota 204”, in località Pozzo Alto, cioè il punto della linea Gotica dove sorge un monumento in ricordo dei soldati canadesi che nello scontro con i tedeschi tra il 31 agosto ed 1° settembre 1944 persero la vita per liberare il comune di Tavullia. Sfondando la linea gotica arrivò la vittoria, che permise di conquistare Quota 204 dando poi il via all’avanzamento verso la Romagna.

Da questo importante passaggio storico è nata l’idea di commemorare l’ottantesimo anniversario dello sfondamento della linea Gotica e rendere il luogo da cui è partita la liberazione dai nazifascisti un punto di memoria indelebile e fruibile.

Grazie alla collaborazione di alcune associazioni e storici si stanno tracciando la presenza dei bunker e case matte presenti sul territorio che va da Montecchio a Pesaro passando per Borgo Santa Maria, Pozzo Alto e Case Bruciate.

L’idea progettuale, presentata in conferenza stampa nella sede dell’Unione, è quella di procedere prima con lo stombamento dei bunker, per poi realizzare un portale dedicato alla storia e al percorso in cui si trovano i siti di interesse (bunker, cimiteri, luoghi di rilievo, musei), un convegno che ripercorra le vicende di quei giorni, una rassegna legata alla memoria della Seconda Guerra Mondiale e lo sviluppo di collaborazioni con i territori attraversati e interessati dalla linea Gotica per attuare politiche di sviluppo turistico e culturale. Un’iniziativa che permette di non dimenticare la storia di questa terra.

Lucia Arduini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui