Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


19.28 – sabato 31 agosto 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Capannoni industriali in fascia lago. In passato il comune di Arco, pur non avendo un affaccio diretto al Lago di Garda e, preso da narcisistico campanilismo, ha voluto dotare il neonato circolo velico Arco di un bacino e di un sito per ospitare le attrezzature necessarie alla pratica di questo sport. Tutto ciò su un terreno di proprietà della controllata Amsa.

Il Comune di Arco, nel voler rivaleggiare con Riva del Garda e Torbole per avere un proprio circolo velico, anziché ragionare in termini sovra-comunali, fece allora un’evidente forzatura che portò ad un ingente consumo di suolo e nel contempo a produrre un grande danno paesaggistico alla visione del lago. Non contenta di ciò l’amministrazione di Arco ha di recente concesso al circolo velico l’autorizzazione per la costruzione di un nuovo capannone di tipo industriale, realizzato su due piani, ove ricoverare imbarcazioni e attrezzature.

Conseguenza di tutto ciò è un nuovo grande volume: un vero e proprio ecomostro in piena fascia lago! Costruito in quattro e quattr’otto utilizzando manufatti prefabbricati in cemento armato e realizzato anche grazie ad un assai generoso contributo provinciale. Quindi si tratta di un danno ambientale e paesaggistico prodotto anche grazie ad un aiuto pubblico e su terreno pubblico.

Anche se pare accettabile l’esigenza del circolo velico di disporre di maggiori spazi, questa poteva essere soddisfatta progettando un edificio con tipologie costruttive più consone e un diverso impiego di materiali che maggiormente si adattassero al delicato contesto ambientale. Pensiamo, inoltre, che un edificio costruito con denaro pubblico dovrebbe essere progettato con un maggiore riguardo per l’ambiente e con un altissimo livello di qualità architettonica.

Sembra inoltre che AMSA, proprietaria dell’area, non abbia nemmeno sottoscritto la richiesta del permesso di costruire. Questo pone anche seri dubbi sulla legittimità del titolo abilitativo rilasciato. Collocandosi la costruzione in area di protezione del lago, per i nuovi interventi edilizi è prescritto che vi sia il parere positivo al progetto da parte della Commissione di tutela del paesaggio della Comunità Alto Garda e Ledro. Ovviamente ci saremmo aspettati che la commissione, presieduta dal presidente della Comunità geometra Claudio Mimiola, vista l’inadeguatezza di una simile proposta architettonica, bocciasse drasticamente un progetto che produce un così grave sfregio paesaggistico.

Si rimane invece attoniti e desolati nell’apprendere che la commissione lo abbia autorizzato e che, motivandone l’approvazione, pare abbia formulato la grottesca raccomandazione che, qualora in futuro il circolo velico disponesse delle risorse economiche necessarie, provveda a mitigare il suo impatto paesaggistico.

A questo punto a noi sembra legittimo dubitare della capacità della commissione di esercitare le funzioni di tutela del paesaggio che le competono. Già in passato le commissioni di tutela paesaggistica hanno espresso valutazioni positive relativamente a progetti che risultavano ben poco adatti al contesto urbanistico in cui si collocavano.

Ma in questo ultimo caso si è passato veramente il limite! Risulta più che mai urgente e indispensabile che venga approvata da parte dell’assemblea della Comunità di Valle la carta del paesaggio e la carta delle regole che fissino prescrizioni inderogabili e cogenti per la preservazione del paesaggio alto-gardesano. Purtroppo il colpevole ritardo con cui si sta procedendo alla loro elaborazione denota la ben scarsa volontà politica di provvedere alla tutela del bene più prezioso della nostra comunità.

 

*

Per il coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro:
Associazione Amici della Sarca
Associazione Ledro Inselberg
Associazione Italia Nostra sez. Trento
Associazione Marroni di Campi
Associazione Riccardo Pinter
Associazione Rotte Inverse
Associazione SOS Altissimo di Nago
Associazione Slowfoodadigegarda
Associazione WWF Trentino
Comitato Oliveto di Ghothe
Comitato Salvaguardia Olivaia
Comitato Salvaguardia area lago
Comitato Sviluppo Sostenibile

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui