Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Laura Valdesi

SIENA

Case in affitto, un giano bifronte. A Siena c’è fame di alloggi. Perché le famiglie faticano ad arrivare a fine mese, grazie anche ai rincari delle bollette. E non riescono a sostenere i prezzi, sempre molto alti, della locazione in una delle città inserite di recente fra le più care d’Italia. Infatti il Comune punta ad incrementare gli appartamenti di edilizia popolare che non bastano. L’altro lato della medaglia è l’analisi di ’Idealista’, portale leader nello sviluppo tecnologico per il settore immobiliare in Italia, da cui emerge che nel Paese sono in vendita, attualmente, 18.157 proprietà dal valore superiore al milione di euro con la Toscana che fa la parte del leone. E la provincia di Siena che si inserisce nella top ten con una fetta del 3,6%. E addirittura 107 immobili di extralusso con un prezzo superiore a 3 milioni. Giano bifronte, si diceva, perché a fronte di un’emergenza abitativa che ’morde’ c’è una buona fetta di mercato che strizza l’occhio a chi ha grandi risorse da investire.

Il Comune di Siena ha mandato ieri un segnale, approvando in giunta l’atto di indirizzo relativo alla realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica a San Miniato, in via Pietro Nenni. La proposta è stata presentata dall’assessore alle politiche della casa Micaela Papi. “L’attuale complesso contesto economico – osserva – , determinato dal lungo periodo di emergenza sanitaria covid e dall’impennata dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia, sta causando anche a Siena preoccupanti difficoltà alle famiglie, sempre più a disagio nel far fronte, autonomamente, al pagamento dei canoni per le locazioni abitative”. La giunta punta dunque ad aumentare il numero degli alloggi Erp di proprietà del Comune, attualmente 1038, per fronteggiare la grave emergenza abitativa ritenendo che lo sviluppo dell’offerta di case pubbliche per chi è in difficoltà sia un asse strategico e prioritario nelle politiche comunali di contrasto alla povertà e agli effetti perduranti della crisi economica”. Dal dire al fare, però, c’è di mezzo il mare. Se si pensa che occorre prima procedere “all’adeguamento – recita la delibera – alla normativa sopravvenuta del progetto esecutivo relativo alla costruzione di 24 case popolari, redatto da Siena Casa spa nel 2009, su area di proprietà comunale e al conseguente adeguamento dei prezzi e del computo dei lavori”. Un progetto dunque da riaggiornare perché risalente a ben 15 anni fa. Dove prendere poi le risorse? “I costi per i 24 alloggi potrebbero essere coperti intercettando i fondi che verranno stanziati dalla Regione Toscana in attuazione di una delibera del marzo scorso – recita l’atto – che prevede l’emanazione di un avviso pubblico volto a finanziare la realizzazione di nuovi alloggi Erp, a fronte di proposte per le quali sia già stato disposto un livello di progettazione tale da consentirne l’immediata cantierabilità”.

L’assessori Papi ricorda comunque che il Comune ha messo in campo l’accordo per le locazioni a canone concordato per il capoluogo, con agevolazioni fiscali per il proprietario, unitamente a fondi, pari a 150mila euro, per la concessione una tantum di un contributo, sempre a chi affitta a canone concordato nel rispetto dell’intesa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui