Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   







Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con decreto direttoriale del 7 agosto 2024, ha dato attuazione dell’articolo 3, comma 2, del decreto di attivazione 11 dicembre 2023, provvedendo a destinare le risorse del Fondo IPCEI all’attuazione dell’intervento di sostegno al Progetto di Comune Interesse Europeo, nella catena strategica del valore della microelettronica (IPCEI Microelettronica 1).

La norma citata dispone che l’allocazione delle risorse ai beneficiari avviene nel rispetto delle norme per la concessione e l’erogazione degli incentivi definiti nei decreti ministeriali di attivazione e nelle relative disposizioni attuative, nonché dei vincoli e delle condizioni imposte dal programma di finanziamento, dai regolamenti, dagli accordi e dalle normative relative all’uso delle risorse finanziarie coinvolte.

Il finanziamento riguarda i costi e le spese legate alle attività realizzate nelle unità produttive situate nel territorio della Regione Siciliana; questi devono essere sostenuti nel periodo in cui si realizza il progetto, come definito nel decreto di concessione, e non devono superare il termine di ammissibilità della spesa stabilito dal PO Sicilia 2014-2020 FESR.

I beneficiari sono obbligati a rispondere a tutte le richieste di informazioni, dati e rapporti tecnici periodici richiesti dal Ministero delle imprese e del made in Italy e dall’Autorità di gestione del PO Sicilia 2014-2020 FESR.

Devono inoltre consentire e facilitare l’esecuzione di controlli da parte del Ministero, da organismi statali competenti, dalla Commissione europea e da altri enti dell’Unione europea abilitati, anche attraverso ispezioni e sopralluoghi. Questo al fine di verificare il progresso delle attività e il mantenimento dei requisiti per le agevolazioni ricevute.

I beneficiari sono anche tenuti a partecipare a tutte le iniziative di divulgazione dell’uso delle risorse finanziarie del PO Sicilia 2014-2020 – FESR, seguendo le indicazioni delle autorità competenti, e a rispettare gli obblighi legati al finanziamento del progetto con fondi SIE, come stabilito dalla normativa dell’Unione europea.

IPCEI Microelettronica 1

L’IPCEI Microelettronica promuove attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incluse le prime applicazioni industriali, in cinque aree tecnologiche:

  • chip ad alta efficienza energetica,
  • semiconduttori di potenza,
  • sensori avanzati,
  • attrezzature ottiche di ultima generazione,
  • materiali compositi.

L’obiettivo primario è creare tecnologie e componenti microelettronici innovativi destinati al trasferimento alle industrie downstream, tra cui spiccano l’automotive e l’internet delle cose. Questo trasferimento mira a sviluppare nuove o migliorate applicazioni o ulteriori ricerche e sviluppi in questi campi.

Inoltre, viene considerato fondamentale, per i partecipanti al progetto, l’attività di divulgazione dei risultati ottenuti dall’IPCEI Microelettronica per favorire l’impatto su altre industrie a valle.

Risorse aggiuntive

Il decreto 7 agosto 2024 stabilisce che, in base alla Decisione di esecuzione C(2024) 5235 final della Commissione Europea del 17 luglio 2024, la copertura finanziaria degli importi totali mobilitati per il progetto IPCEI Microelettronica 1 sarà garantita dall’Azione 1.2.1 del PO FESR Sicilia 2014-2020.

Inizialmente, la somma stanziata ammonta a 68.000.000,00 euro, con un’ulteriore integrazione di 106.219.395,00 euro come autorizzato dalla suddetta Decisione di esecuzione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui