Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Legge 104 in Italia tutela le persone con disabilità, destinandogli alcune agevolazioni fiscali. Tra queste anche l’IVA al 4% per l’acquisto di veicoli: ma quali sono le specifiche?

La Legge 104/92, più semplicemente nota come 104, tutela le persone affette da disabilità destinandogli alcune agevolazioni fiscali e lavorative. Il suo scopo è infatti quello di integrare i disabili nel mondo del lavoro, oppure di assicurargli alcune tutele in materia di assistenza.

La Legge 104 permette ad alcune categorie di disabili di acquistare auto con IVA agevolata al 4%, ma ci sono delle specifiche (Abruzzocityrumors.it)

La Legge 104 può infatti essere usufruita anche da chi presta assistenza a un disabile non autonomo, ad esempio un figlio convivente di un genitore disabile al 100%. Per poter accedere alla 104 è necessario che la propria condizione di invalidità sia riconosciuta a livello ufficiale.

E per far ciò bisogna far richiesta di invalidità all’INPS tramite il proprio medico curante, fornendo tutta la propria documentazione medica e poi presentandosi davanti a una commissione di valutazione dell’INPS che stabilirà la percentuale di invalidità del richiedente.

Legge 104: a quali agevolazioni fiscali dà diritto? C’è anche l’acquisto auto con iva ridotta

Ma cosa si può fare con questa 104, una volta che la abbiamo ottenuta? Innanzitutto essa dà diritto a usufruire di alcuni permessi retribuiti sul lavoro e riserva alle persone affette da disabilità una serie di posti lavorativi con accesso privilegiato. La 104 dà inoltre diritto all’esenzione dal ticket sanitario e, in alcuni casi, ad agevolazioni fiscali per l’acquisto e la gestione di un veicolo.

A ogni titolare di 104 è possibile intestare un solo veicolo, fatte salve alcune rare eccezioni (Abruzzocityrumors.it)

In particolare è possibile usufruire dell’esenzione dal bollo auto, nonché dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di un’automobile.

Questo beneficio, però, ha dei limiti e per potervi accedere è necessario rientrare in alcuni requisiti. Innanzitutto non tutti i disabili possono accedervi e anzi bisognerà far parte di una delle seguenti categorie per usufruirne: non vedenti, non udenti, titolari di indennità di accompagnamento, con grave limitazione alla deambulazione, con amputazioni o con ridotte o impedite capacità motorie.

In secondo luogo l’agevolazione è destinata all’acquisto di una sola auto nell’arco di 4 anni: in altre parole non è possibile intestare più di un veicolo a un disabile con 104. A questa condizione esistono rare eccezioni, ad esempio nel caso in cui il veicolo acquistato con IVA al 4% sia stato eliminato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), a causa di furto o incendio dello stesso.

Infine si fa presente che anche il care-giver del disabile può accedere ad alcune agevolazioni fiscali per l’acquisto auto, ma solo nel caso in cui il soggetto a cui presti assistenza rientri in determinati limiti reddituali. In particolare un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro. In tutti gli altri casi il veicolo (e uno soltanto) andrà intestato al disabile e non al familiare che se ne prende cura.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui