Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


FISCO OGGI

Blockchain e Nft: nuove tecnologie per innovare i registri immobiliari

30 Agosto 2024

Analisi delle potenzialità di due innovazioni tecnologiche in grado di modernizzare e dare nuova centralità ai sistemi di pubblicità immobiliare, anche nella prospettiva di un’integrazione europea

Il contributo di Luca Amico Innovazione nella conservazione – pubblicato nell’ultima edizione di Territorio Italia, la storica rivista scientifica dell’Agenzia delle Entrate sui temi del governo del territorio, catasto e mercato immobiliare –  indaga i possibili impieghi nel campo della pubblicità immobiliare di due innovazioni tecnologiche come la blockchain e il Non fungible token (Nft), con specifiche caratteristiche e potenzialità: la prima come registro informatico decentralizzato inalterabile e ad alta sicurezza, e il secondo come certificazione digitale di proprietà.

La prospettiva è quella della creazione di un registro dei diritti immobiliari europei, con token digitali di proprietà – integrati con tutti i dati del bene, anche di natura cartografica, catastale, estimativa – che possano agevolare la circolazione dei beni e l’integrazione in ambito europeo, nel rispetto e nella valorizzazione delle esperienze nazionali. Premessa fondamentale da cui partire è l’analisi del contesto, ossia una breve disamina del concetto di infosfera: siamo permeati dai dati; la creazione, archiviazione, condivisione e accesso alle informazioni in modo rapido ed efficiente, su scala globale, ha radicalmente cambiato la società in cui viviamo. 

Il valore dei dati è oggi indiscutibile, ed è tanto evidente anche nel settore immobiliare, dove le informazioni dettagliate – i dati dei beni, i prezzi delle proprietà, gli aspetti giuridici ed economici ad essa collegati, come per esempio i finanziamenti attraverso le ipoteche – generano valore per cittadini e imprese.

L’autore indaga l’applicazione della blockchain come tecnologia in grado di innovare i sistemi di land registration attraverso la digitalizzazione degli archivi e dei processi, favorendo l’interoperabilità tra le amministrazioni centrali e pubbliche, anche in un contesto internazionale.

Ma che cos’è la blockchain? È un registro digitale costituito da blocchi di dati tra loro concatenati, organizzato secondo un modello decentrato e distribuito all’interno di una rete. Particolarmente interessante, secondo Amico, è l’applicazione al processo di land registration, ancor più nei Paesi privi di una specifica o tradizionale impostazione giuridica legata alla proprietà immobiliare, ossia senza preesistenti sistemi di trascrizione o intavolazione. La portata innovativa della blockchain trova, invece, resistenza nei Paesi con una complessità giuridica maggiore e con standard già elevati di garanzie giuridiche, assicurate dalle relative istituzioni tradizionali, come ad esempio le conservatorie e il notariato: ne è un esempio l’Italia, ma rientrano in questo elenco anche i Paesi europei di civil law

Dopo questa analisi iniziale, l’autore focalizza il suo studio sull’esperienza della Svezia, con approfondendone gli aspetti con dovizia di particolari. Dal 2016 il Paese scandinavo ha messo in atto un programma per applicare la blockchain ai registri immobiliari, allo scopo di migliorare l’efficienza e la trasparenza del processo di registrazione fondiaria. Il case history svedese funge da esempio anche per gli altri Paesi – soprattutto quelli in via di sviluppo – nei quali sono in corso sperimentazioni che si prefiggono lo stesso obiettivo. 

A seguire l’autore propone un confronto con il sistema italiano, che definisce come un originale esempio di innovazione e conservazione. Per nostro sistema, che pure ha recepito i miglioramenti portati dalla digitalizzazione dei processi in termini di efficienza e trasparenza, l’introduzione della blockchain può essere un’opportunità che va a inserirsi in un insieme collaudato di norme, prassi e procedure in cui il controllo umano resta elemento cruciale, ineliminabile, garante della correttezza, sicurezza ed etica delle operazioni, costituendo quindi un vero valore aggiunto.

Continua

La 
prima puntata della rassegna dedicata ai contenuti dell’edizione 2023 di Territorio Italia è stata pubblicata venerdì 16 agosto 2024

La seconda puntata è stata pubblicata venerdì 23 agosto 2024

 

Fonte: Fisco Oggi

https://www.fiscooggi.it/rubrica/immobili/articolo/blockchain-e-nft-nuove-tecnologie-innovare-registri-immobiliari

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui