Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono due i bandi in scadenza a settembre per le imprese del turismo: il primo è relativo al potenziamento delle strutture, il secondo finanzia gli impianti di risalita in montagna.

Strutture turistiche

Il bando sul potenziamento delle strutture turistiche, promosso dal ministero del Turismo e gestito da Invitalia, scade, grazie a una proroga, il 12 settembre. Punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. I beneficiari sono imprese alberghiere, agriturismi, strutture all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici).

I progetti ammissibili devono prevedere riqualificazione antisismica, digitalizzazione, eliminazione delle barriere architettoniche e manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ma devono anche essere conformi alla normativa ambientale nazionale ed europea, alla comunicazione della Commissione UE (2021/C 58/01) e agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio Dnsh, secondo l’articolo 17 del Regolamento UE 2020/852. La data di ultimazione è il 31 dicembre 2025.

La dotazione è di 780 milioni di euro, di cui 180 stanziati per il contributo diretto alla spesa e 600 per il finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti, a un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni. Al finanziamento agevolato deve esserne abbinato un altro bancario, a tasso di mercato, di pari importo e durata, erogato dalla banca finanziatrice. Il 50% dei fondi è destinato agli interventi per la riqualificazione energetica con opere volte a migliorare l’efficienza delle strutture, contenendo i consumi, riducendo le emissioni inquinanti e ottimizzando le risorse energetiche. Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è dedicato alle imprese con sede in una delle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’investimento deve prevedere spese comprese tra i 500mila e i 10 milioni di euro.

Impianti di risalita

Scade il 27 settembre il bando relativo al fondo per l’ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita e innevamento artificiale. L’avviso ha lo scopo di sostenere interventi finalizzati alla promozione dell’attrattività turistica e all’incentivazione dei flussi turistici nei luoghi montani, per fruire della montagna durante tutto l’anno, e nei comprensori sciistici. Gli interventi ammissibili possono riguardare la progettazione, la realizzazione, la ristrutturazione, la manutenzione, la riconversione o l’ammodernamento di sistemi che consentano l’innevamento e l’efficientamento delle piste, degli impianti di risalita a fune, nonché la dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti. I progetti possono riguardare anche la realizzazione di progettualità innovative in ambito di snow-farming e l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui