Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ampliare il raggio d’azione dei controlli, assicurare sicurezza e tranquillità alle migliaia di famiglie che risiedono in zona, rinforzare i presìdi interforze, soprattutto di notte. C’è un nuovo piano di controllo per piazza Garibaldi e dintorni, e ad anticiparlo ai giornalisti è direttamente il prefetto Michele di Bari durante il sopralluogo effettuato “on the road” con i vertici delle forze dell’ordine.

Appuntamento a mezzogiorno in piazza Garibaldi che sembra un forno a microonde acceso. Ma il caldo non scoraggia il prefetto di Napoli, che da quando si è insediato sta dimostrando un impegno totale e su tutti i fronti, cittadini e metropolitani. E nella gerarchia delle priorità ci sono il decoro urbano e la sicurezza. Ecco perché non si può non partire da questa piazza che da qualche tempo è tornata ad essere una zona off-limits per i pericoli che si annidano soprattutto di notte.

Due omicidi e tre ferimenti solo negli ultimi giorni. Un’emergenza da tamponare subito. «Piazza Garibaldi, con la stazione centrale di Napoli dice il prefetto – è un luogo importante della città e rientra a pieno titolo nei nostri servizi di vigilanza, sicurezza e prevenzione che sono in corso con ottimi risultati».

Nella perlustrazione il prefetto ha accanto il questore Maurizio Agricola, il colonnello dei carabinieri Andrea Leo in rappresentanza del comandante provinciale Enrico Scandone, il primo dirigente della Polfer ed alti ufficiali della Guardia di Finanza e dell’Esercito, che pure svolgono una funzione importante nel presidio di piazza Garibaldi. C’è anche l’assessore alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, che questi luoghi li conosce bene avendo diretto a lungo l’Ufficio prevenzione generale della Questura prima di assumere l’incarico più alto a via Medina.

Quando si parla di piazza Garibaldi si fa riferimento a un’area vastissima e complessa da controllare. Non solo per il suo perimetro, ma soprattutto per ciò che ad essa fa da contorno: il Vasto, la Duchesca, l’inizio di Gianturco e gli spazi angusti del Lavinaio, al confine con il Mercato. Zona ad altissima densità criminale.

Le attività di controllo dell’area interna alla Stazione Centrale e sulla pizza sono assicurate da servizi interforze. All’interno della stazione centrale infatti operano tutti i giorni – “h24” – gli uomini della Polizia ferroviaria con il concorso di due pattuglie dell’Esercito e di ulteriori tre pattuglie nei quadranti antimeridiano, pomeridiano e serale. Un modello di vigilanza «a scopo di prevenzione – spiega il prefetto – davvero rafforzato».

Per quanto riguarda invece l’area esterna e dunque piazza Garibaldi e le aree limitrofe, qui operano – tutti i giorni, ventiquattr’ore su ventiquattro, la Polizia di Stato e i carabinieri, con il concorso di altre quattro pattuglie fisse dell’Esercito. Forze che nelle ore pomeridiane vengono ulteriormente rafforzate grazie al contributo della polizia municipale e di un’altra pattuglia di militari, a cui si aggiungono i numerosi servizi svolti dalle Volanti della Polizia di Stato, le unità dei carabinieri e della Finanza.

«Questo dispositivo di vigilanza ha consentito di realizzare notevolissimi risultati – ha sottolineato di Bari – e a tutto questo dobbiamo aggiungere altri servizi disposti ad hoc, per quanto riguarda il controllo del servizio taxi che presentava dei problemi, che sono assicurati dalla polizia locale». Ma c’è da intensificare la presenza delle forze dell’ordine e i controlli, e di Bari lo sa: «Qualcosa va perfezionato e lo faremo perché nella vastissima piazza ci sono situazioni che non mi piacciono». Chiaro il riferimento ai numerosi episodi di violenza, gli accoltellamenti e i ferimenti degli ultimi giorni.

Il prefetto ha ricordato la direttiva del ministro dell’Interno relativa alla sicurezza nelle stazioni e nelle metropolitane evidenziando che «nell’anno, quando saranno assegnate ulteriori unità di personale alle forze di polizia, avremo un ulteriore rafforzamento». Capitolo clochard: l’attività delle forze di polizia «non è esaustiva, ed è necessario un altro binario che è la promozione sociale: dove ci sono marginalità c’è bisogno di una mano importante da parte della civica amministrazione e di recente il Comune ha adottato un’iniziativa di collaborazione pubblico-privato affinché tutti possano concorrere a realizzare l’obiettivo».

Ma torniamo al parcheggio dei taxi all’esterno della stazione. Il Comune di Napoli manterrà il presidio della polizia municipale in piazza Garibaldi (come anche al Molo Beverello) a tutela dell’utenza. Lo ha confermato, sempre ieri, l’assessore De Iesu: «Stiamo facendo un grande sforzo presidiando 12 ore al giorno sia la fila per i taxi in piazza Garibaldi che al Molo Beverello. È un servizio che ci costa ma che manterremo perché senza la polizia municipale si tornerebbe al caos generalizzato dove prevalgono i tassisti non virtuosi che hanno l’arroganza di governare le file e di scegliere i turisti più remunerativi».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui