Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il nodo delle risorse

Sia il correttivo all’Isee sia l’infrazione europea, infine, minano i conti dell’assegno unico. La misura per il 2024 prevede uno stanziamento pari a 19,2 miliardi di euro, di cui circa 500 milioni messi a budget per coprire gli aumenti introdotti con la legge di Bilancio 2023. Se negli anni scorsi, anche per effetto di un’adesione non piena da parte dei potenziali beneficiari, ci sono stati dei risparmi legati alla misura, che hanno addirittura permesso al Governo di dirottare altrove acuni fondi residui a fine 2023, le risorse per quest’anno invece rischiano addirittura di non essere sufficienti. Secondo gli ultimi dati Inps, aggiornati a giugno (quindi al primo semestre), finora sono stati erogati 9.862.400 euro: ipotizzando una spesa identica nel secondo semestre, si potrebbero toccare i 19,7 miliardi a fine anno, sforando il plafond messo a budget.

Ad aver fatto lievitare la spesa in questi anni, oltre al take-up sempre più elevato della misura, è soprattutto l’adeguamento – previsto per legge – del contributo all’inflazione: nel 2023 è scattato un aumento delle soglie e degli importi dell’8,1% per effetto delle fiammate sui prezzi del 2022; nel 2024 l’aumento è stato più contenuto, ma comunque importante, pari al 5,4%; per il prossimo anno si stima possa esserci un aumento intorno all’1 per cento. La spirale della rivalutazione ha portato la misura minima per figlio a salire da 50 a circa 57 euro e quella massima a sfiorare i 190 euro.

La corsa verso la manovra

È ancora presto per dire con certezza quale sarà il destino dell’assegno unico universale. Sicuramente, per il momento, questi tre ostacoli costringono il Governo a prendere in esame la misura con una certa urgenza. Il dipartimento per la Famiglia sta lavorando in queste ore alla predisposizione del nuovo Piano nazionale per le famiglie: la volontà di accelerare la sua approvazione va proprio nella direzione di voler rivedere il quadro degli aiuti. E la ministra per la Famiglia e la Natalità, Eugenia Roccella, ha già più volte dichiarato di «non voler investire su una misura su cui pende l’incertezza» anche alla luce delle decisioni europee. Il cantiere della manovra mette sotto tiro l’assegno unico, il cui valore potrebbe “fare gola” agli appetiti delle tante altre misure che cercano di essere finanziate, anche se una nota del Mef smentisce la volontà di intervenire: «Fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra». Fatto sta che bisognerà trovare una soluzione, prima che i tre nodi irrisolti vengano al pettine.

Loading…

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui