Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Incontro con gli ispettori siciliani: criticità e proposte

Roma

martedì, 27 agosto 2024

Abbiamo ben presente che l’INL, a seguito del Protocollo d’Intesa con la Regione Sicilia e del D.L. 48/2023, si sia impegnato ad inviare personale in una terra in cui la politica regionale dimostra una grave disattenzione sui controlli ispettivi in materia di lavoro ma non vorremmo che ciò determini condizioni al ribasso per le lavoratrici e i lavoratori interessati. Per questo mercoledì scorso abbiamo organizzato un incontro con le ispettrici e gli ispettori che operano in Sicilia, a seguito del quale, oltre alla compatta richiesta di restare a lavorare sull’isola e non rimanere in un limbo, sono emerse parecchie criticità relative all’organizzazione, alla programmazione ispettiva e alla gestione del rapporto di lavoro. Le sottoponiamo all’attenzione dell’INL auspicando una rapida ed efficace soluzione.

–  Assenza di disposizioni attuative del protocollo d’Intesa Regione Siciliana-INL. Si registra mancanza di direttive operative chiare nell’esercizio dell’attività di vigilanza soprattutto in relazione ai rapporti con gli altri enti (INPS, INAIL e Regione). Manca una commissione regionale di programmazione e non c’è un vero e proprio coordinamento tra le varie forze in campo. Ovviamente stare sul territorio è ben altra cosa rispetto a gestirlo da lontano e attribuire, seppur formalmente, la pianificazione degli accessi alla DIL Sud trova limiti operativi abbastanza evidenti.

–  E’ in atto una proficua collaborazione con i militari del NIL, al fianco dei quali i colleghi non fanno mancare un notevole contributo. Si comincia a lavorare con gli ispettorati del lavoro provinciali (uffici della Regione) ma è diffusa la sensazione che si venga adibiti a smaltire l’arretrato degli stessi piuttosto che a potenziare l’attività di vigilanza sui territori. Si segnala anche qualche caso di adibizione a conciliazioni monocratiche, fatto che non sembra in linea con le finalità di un contingente puramente ispettivo.

–  Risulta grave carenza di personale ispettivo negli uffici regionali. Sono operativi pochi ispettori tecnici in rapporto soprattutto all’estensione territoriale delle province siciliane. In generale, si registra un certa confusione sul proprio spazio di manovra e sarebbe opportuno un intervento che possa consentire piena autonomia operativa e  valorizzazione delle competenze possedute.

Riteniamo sia fondamentale garantire presidi di legalità su tutto il territorio nazionale anche in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e crediamo che, nell’ottica di una mobilità territoriale nazionale (che consenta a tutti di muoversi), si debba cominciare a discutere già nel prossimo incontro con INL dell’invio di un terzo contingente in Sicilia. Sul punto, chiediamo un ampliamento del personale già a partire dal secondo semestre 2024.

Per USB, come già chiesto a dicembre scorso, sarebbe tempo di convocare un tavolo permanente per approfondire le questioni in campo, non tralasciando gli aspetti operativi e mettendo al centro la questione della stabilizzazione del personale inviato e da inviare in Sicilia, il quale nutre la speranza di restare e chiede a gran voce di avere certezza sul proprio futuro lavorativo.

USB P.I.                                 

Coordinamento Nazionale INL-MLPS

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui