Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sempre più rilevante, sempre più importante e sempre più al centro dell’attenzione dei legislatori. La figura del caregivers sta assumendo dei connotati sempre più rilevanti. Misure, agevolazioni e vantaggi per i cosiddetti caregivers sono sempre di più. Ed anche dal punto di vista previdenziale non mancano soluzioni di vantaggio. ma chi sono i caregivers e quali sono le misure che permettono di andare in pensione prima?

Pensione già a 59 anni, si parte dai nati nel 1965 ma solo per chi ha problemi in famiglia

Il caregivers non è altro che l’assistente familiare, cioè colui che si occupa di assistere un parente disabile grave. Il ruolo dell’assistente familiare e dei cosiddetti carichi di cura è fondamentale anche per chi cerca di andare in pensione. Perché per loro la normativa in vigore prevede dei canali agevolati. L’Ape sociale per esempio è una misura appannaggio tra gli altri anche dei caregivers. E così è pure la pensione anticipata di quota 41 per i precoci. Queste due misure sono state fin da subito le principali misure destinate a chi svolge il ruolo di caregiver.

Il ruolo del caregivers sempre più importante

Con il tempo però sono diventate sempre di più le misure che vedono nei caregivers soggetti da agevolare. Anche perché effettivamente chi ha a che fare con familiari disabili gravi, deve essere tutelato anche sulle sue pensioni. Da un lato perché facilmente si rischia di sacrificare carriera e lavoro per l’assistenza del parente disabile. Ma anche perché questo sacrificio porta a perdere molto anche sulle pensioni. Anche l’opzione donna adesso ha, per chi ha il ruolo di caregiver, una categoria da avvantaggiare. Le lavoratrici che nella loro famiglia hanno un parente disabile da assitere, possono andare in pensione anche con la nuova versione di opzione donna, nettamente meno favorevole della precedente.

A 59 anni in pensione ma solo se donne, per gli altri c’è l’anticipo pensionistico

In pratica, tra opzione donna ed Ape sociale, chi assiste un parente stretto invalido grave con cui convive da almeno sei mesi, può avere accesso alla pensione già tra i 59 e i 63,5 anni di età. E con la quota 41 per i precoci, ancora prima, perché non ci sono limiti anagrafici. Abbiamo detto che il parente stretto disabile grave deve essere convivente con colui che richiede la pensione. Infatti è prevista la convivenza da almeno 6 mesi prima di andare a presentare la domanda di pensione. Basta vivere allo stesso numero civico anche se in interni differenti e lo status di caregivers può essere confermato.

I limiti di opzione donna anche per i cosiddetti caregivers

La pensione anticipata per le lavoratrici che assistono un parente disabile con cui dividono la stessa casa da almeno 6 mesi può essere percepita con 35 anni di contributi. questo ciò che prevede opzione donna adesso. Ma sia l’età che i contributi devono essere completati prima della fine dell’anno precedente quello in cui si presenta la domanda di pensione. A dire il vero per opzione donna e per i caregivers, l’età di uscita è variabile, perché si va dai 59 ai 61 anni in base ai figli avuti. Infatti con due figli si può uscire a partire dai 59 anni di età. Con un solo figlio si esce a 60 anni e senza figli a 61 anni.

Ape sociale nel 2024 per i caregivers

Con l’Ape sociale in qualità di assistenti familiari o caregivers come si chiamano oggi, i requisiti sono identici tra uomini e donne. Gli interessati devono arrivare ad almeno 63 anni e 5 mesi di età nel 2024 e ad almeno 30 anni di contributi versati. Invece come detto in precedenza, sempre i caregivers possono andare in pensione con la quota 41 per i precoci. Una misura che consente di accedere alla quiescenza con 41 anni di contributi senza limiti di età. Ma serve che almeno un anno di versamenti sia antecedente il compimento dei 19 anni di età.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui