Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Diciamo la verità: quando ho aperto sono partite le scommesse su quanto fossi durato. Chi diceva due mesi e chi al massimo quattro”, commenta Abramo Cimadamore, laureato in Giurisprudenza con lode che invece, da quando ha aperto il suo Le Bontà di una volta, di anni ne ha visti passare otto e mezzo. A Montegranaro, paesino della provincia di Fermo sulle primissime colline marchigiane, ha scommesso su una piccola bottega di chicche gastronomiche, che, in quel momento, non sembravano in tanti a cercare. Oggi è ancora lì e le cose vanno bene: c’è molto lavoro, ma il lunedì lo passa a perlustrare le aziende del circondario (ma anche più in là) per aggiungere sempre nuove specialità a bancone. La sua storia.

Abramo Cimadamore, da praticante avvocato ‘gourmet’ a bottegaio

Nato a Fabriano 41 anni fa, Cimadamore è stato uno studente fuori sede sui generis. Per otto anni (prima Scienze Giuridiche e poi il percorso in Giurisprudenza), niente ‘lattine di tonno in scatola’, “ma la spesa la facevo nella migliore bottega del centro storico di Camerino”. Come mai? “Solo perché da sempre ho avuto una grande passione per il mangiar bene, pur non avendo cuochi in famiglia, ma persone che mi hanno trasmesso questi valori”. Abramo inizia il consueto percorso del praticantato e lo porta avanti per due anni; “a un certo punto però ho realizzato che la strada non era quella e ho pensato, perché no, di trasformare il mio interesse per la gastronomia in un’idea commerciale”. Così, parte la ricerca di una sede per il suo negozio.

Abramo Cimadamore (a destra) con l'apicoltore Luca Bianchi, suo fornitore

La sfida di Le Bontà di una volta nel paesino delle Marche

La trova a Montegranaro, cittadina di 12mila abitanti, “che pur trovandosi non lontano dal mare — Civitanova Marche è a 13 chilometri — è totalmente esclusa dai giri turistici. Certo non un vantaggio per un’attività come la mia”, spiega Abramo, “però avevo mio padre con il suo studio medico a poca distanza e la possibilità di ricevere una mano dalla mamma. Dunque mi sono stabilito qui”. Oggi come allora, la bottega Le Bontà di una volta è gestita da lui soltanto, che si occupa sia della selezione dei fornitori quanto del servizio dietro il bancone. “E sai qual è stata un’altra cosa particolare? Che proprio qui davanti c’è il Conad del paese. Insomma, all’inizio non è stato proprio facilissimo”.

Interno della bottega Le Bontà di Una Volta di Abramo Cimadamore

I primi clienti sono persone curiose verso una proposta diversa dal consueto alimentari di paese, in un’attività che a quello somiglia non più che per la dimensione e la cordialità. La linea dei prodotti freschi — formaggi, carni, un po’ di ortofrutta — insieme alle conserve, ai vini, le birre, le paste e i salumi, è invece costruita pezzo dopo pezzo in maniera attentissima. “Chi si è interessato subito sono stati tanti insegnanti, maestre, professori qui del paese. Oggi invece vengono anche da fuori Comune; da Fermo, Porto Sant’Elpidio, Civitanova, per trovare cose che altrimenti non si trovano”.

Pasta, vini e sottoli di Le Bontà di Una Volta

Le selezioni di Cimadamore, tra chicche ultralocali e specialità di altre regioni

L’offerta della Bottega si muove su due filoni: da un lato le specialità super locali a chilometro zero, oppure le tipicità del paese di origine di Cimadamore, Fabriano. Ad esempio il miele di Luca Bianchi (qui un contributo dell’apicoltore sulla crisi del miele italiano), oppure il particolare Salame di Fabriano, “che è l’unico in Italia fatto interamente con carne di prosciutto. Lo prendo solo dai produttori del consorzio”. E ancora, ad esempio, la birra del birrificio agricolo Ibeer di Giovanna Merloni. I formaggi e le carni sono disponibili su prenotazione da un’azienda agricola vicina che lavora in modo non intensivo e seguendo criteri etici ed ecologici precisi, “una prerogativa che cerco in ognuno dei miei fornitori”. 

Ortofrutta e conserve de Le Bontà di Una Volta

C’è poi una grande ricerca sui grani antichi, “che ho voluto subito valorizzare, selezionando agricoltori e panificatori di piccole dimensioni che poi mi danno prodotti ottimi dal punto di vista di qualità, salubrità e gusto”. Stesso discorso per le paste marchigiane, le conserve, le confetture e i vini. Infine, “per le cose che non si trovano nelle Marche”, la scelta va su specialità e prodotti di eccellenza da più lontano. Ci sono le nocciole delle Langhe e i capperi di Pantelleria; la ventresca di tonno sottolio del Cantabrico e le grappe e distillati di piccoli produttori del Nord. “Le cose ora vanno bene”, commenta Cimadamore, “e soprattutto da dopo la pandemia le persone hanno iniziato a guardarsi più intorno e capire quante cose buone ci sono. Oltre che riconoscere come il cibo sia fondamentale per vivere bene e in salute”.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui