Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il cortometraggio Mariposa trionfa al Festival Unica.

Il cortometraggio “Mariposa” trionfa al “Festival Unica”  tenuto in Polonia nella città di Poznan.

Come noto, alla manifestazione partecipano 29 nazioni europee, che propongono tre lavori ciascuna.

Il predetto lavoro  cinematografico, scritto e diretto da Maurizio Forcella, ha infatti avuto l’ambito premio quale miglior film e migliore fotografia, curata da Mattia Tedeschi.

Il cortometraggio Mariposa trionfa al Festival Unica – qualche info sulla manifestazione

Il “Festival Unica” rappresenta una specie di Premio Oscar per il settore cortometraggi (una produzione che non può superare i 15 minuti) che hanno registrato qualche particolare evidenza nei diversi festival nazionali di cinema.

UNICA, sigla di “Union International du Cinéma”, rappresenta una associazione internazionale la cui fondazione parigina risale al lontano 1937 e risulta componente dell’autorevole Consiglio dell’UNESCO.

Annualmente il concorso internazionale “Cinema without borders” (Cinema senza confini) premia le migliori produzioni cinematografiche nazionali, passando attraverso una giuria nazionale ed internazionale che, in seduta aperta, stabilisce i film vincitori.

L’Italia, con il cortometraggio “Mariposa” ha vinto inoltre per la prima volta il predetto premio, a partire dalla fondazione del concorso.

La prima proiezione pubblica ad Atri

Atri lo ha proiettato come prima proiezione pubblica che ha fatto registrare la presenza di un foltissimo ed attento pubblico, oltre:

  • Mimmo Zenobio, referente di Italia Nostra;
  • Francesco Polacchini nipote del fondatore di Tv Atri;
  • Domenico Muscianese Claudiani;
  • Cristiano Di Felice fondatore dell’IFA a Pescara, fra i produttori del corto;
  • Licia Rastelli di Aran Cucine che ha sostenuto il corto;
  • Lorenzo Infante progettista per i fondi europei reperiti per un prossimo corto;
  • Valeria Angelozzi, attrice.

Un cordiale colloquio ha fatto registrare l’intento di acquisire il materiale audiovisivo di Tv Atri per salvaguardarlo e tutelarlo.

Evelina Frisa ha presentato la serata, durante la quale Maurizio Forcella ha ricevuto un premio riservato agli atriani, che hanno dato lustro nel mondo dall’Associazione Abruzzo Ontario. 

La trama

La trama del cortometraggio “Mariposa” riguarda Fernando, un ragazzo di 12 anni, che, per vivere una sua avventura, non partecipa alla visita che Papa Giovanni Paolo II fece il 30 giugno 1985 in Atri.

Il lavoro riesce a riunire la fiction con immagini di repertorio RAI Teche dell’epoca e filmini super8 girati da cittadini locali che li hanno messi a disposizione.

Gianluigi Antonelli, chitarrista, e il cantautore abruzzese Setak (Nicola Pomponi) hanno inoltre inserito propri brani musicali che formano la colonna sonora del cortometraggio.

Per “Mariposa” da segnalare inoltre:

  • prodotto dall’Associazione Stazione Cinema e coprodotto dalla Scuola di Cinema IFA di Pescara;
  • cofinanziato da ARAN Cucine che per la terza volta (dopo i corti Timballo e Quando la banda passò);
  • contributo della Fondazione Tercas e del Comune di Atri;
  • collaborazione di Teche Rai.
  • Le dichiarazioni di Maurizio Forcella

Maurizio Forcella ha infine dichiarato:

Vincere la categoria miglior film e miglior fotografia al festival Unica è stata una grande emozione. Ieri ho potuto condividere con i miei concittadini questo importante risultato ed è stato molto bello. Abbiamo parlato delle difficoltà del fare cinema, dell’importanza della memoria storica rappresentata dalle tv locali, come Tv Atri, e dalle persone anziane che sarà oggetto di un mio prossimo lavoro. Ringrazio tutti coloro che collaborano con me, che credono in quel che faccio, quanti sono intervenuti ieri e la mia città. Fare cinema in un piccolo centro non è impossibile e questo è un messaggio che ci tengo a lanciare ai più giovani”.

 

Consulta il nostro Calendario Eventi

Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi

Torna alla Homepage AbruzzoOggi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui