Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel 2024 è possibile richiedere diversi tipi di bonus trasporti della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Si tratta di sconti ed agevolazioni, nonché talvolta di abbonamenti gratuiti, rivolti ai cittadini del territorio Laziale in possesso di specifici requisiti, tra cui giovani, anziani, studenti, bambini, disoccupati e invalidi.

In questa guida spieghiamo quali sono e come funzionano i bonus trasporti 2024 della Regione Lazio, con tutti i dettagli su come fare domanda.

BONUS TRASPORTI REGIONE LAZIO 2024 E ROMA

I bonus trasporti 2024 del Lazio sono aiuti e agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici erogati dalla Regione Lazio, da Roma Capitale o dai Comuni del territorio, in partnership con società di trasporto pubblico locale.

Vengono garantiti in favore di visitatori o residenti sul territorio regionale, giovani oppure anziani, nonché famiglie e studenti, in possesso di specifici requisiti.

Ecco l’elenco dei bonus trasporti Regione Lazio attivi nel 2024 che è possibile richiedere.

1) SISTEMA “UNICO” METREBUS LAZIO

Nel territorio del Lazio per agevolare la mobilità all’interno del territorio di Roma Capitale e dell’intera Regione, le società di Trasporto pubblico ATAC, Cotral e Trenitalia hanno attivato il Sistema Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti “integrati” di viaggiare indifferentemente sui mezzi di queste società e sui bus delle linee ultra periferiche e notturne gestite da Roma TPL, nei limiti di validità del titolo acquistato.

I biglietti unici integrati di questo sistema, validi a Roma e Provincia (Roma Capitale), hanno un costo che varia da 1,5 euro per la singola corsa, fino alle card da 24, 48 o 72 ore che hanno un costo fino a 18 euro. C’è anche l’abbonamento settimanale del valore di 24 euro.

Si possono inoltre comprare degli abbonamenti da 1, 3 oppure 7 giorni validi in tutto il territorio della Regione Lazio. È anche possibile optare per diversi altri tipi di abbonamenti a zone o a tempo.

Chiariamo che tutti possono comprare questi tipi di biglietti, devono semplicemente richiederlo al rivenditore. Per maggiori dettagli su costi e su come comprare questi titoli di viaggio, vi consigliamo di consultare questa pagina del sito Atac oppure le rispettive pagine dedicate a Metrobus di Cotral e di Trenitalia.

2) BONUS TRASPORTI OVER 70 ROMA CAPITALE

Anche nel 2024 è possibile richiedere il cosiddetto “bonus trasporti over 70”. Si tratta di una card per over 70, cioè riservata ai cittadini ultrasettantenni residenti a Roma e nei territori della Provincia.

La Giunta di Roma capitale ha approvato la misura lo scorso Gennaio 2024 con una delibera che consente ad ATAC (la società che gestisce il TPL) di rilasciare gratuitamente ai cittadini con più di 70 anni, residenti nel territorio di Roma Capitale, con ISEE non superiore a 15.000 euro, le tessere per la libera circolazione.

Le card gratuite sono valide fino al 31 Dicembre 2024, sulle linee di Trasporto Pubblico Locale gestite dall’azienda stessa e per le linee di trasporto periferico. La Card Over 70 ha una validità di 365 giorni, a partire dalla data di rilascio, e può essere richiesta da questa pagina.

3) BONUS TRASPORTI DISOCCUPATI LAZIO

Tra i bonus trasporti Lazio 2024 c’è anche la possibilità di comprare l’abbonamento mensile agevolato per disoccupati, valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, per un numero illimitato di viaggi. Questa misura ha un costo di 16 euro ed è valida in tutto il territorio Laziale. Atac richiede un reddito ISEE non superiore a 20mila euro. Maggiori informazioni in questa pagina.

4) SCONTO TRASPORTI PER STUDENTI E GIOVANI

È possibile comprare abbonamenti scontati del sistema Metrebus per l’uso da parte di giovani e studenti. Questo abbonamento a tariffa agevolata è valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.

5) BONUS TRASPORTI OVER 65

Tra gli abbonamenti a tariffa agevolata garantiti nel territorio di Roma Capitale, ci sono anche quelli dedicati agli over 65. Si tratta di abbonamenti del sistema Metrebus, validi per un anno.

6) BONUS TRASPORTI INVALIDI E FORZE DELL’ORDINE

Tra i bonus trasporti 2024 validi solo nel territorio di Roma Capitale, ci sono gli abbonamenti gratuiti dedicati mutilati e invalidi di guerra. Si tratta di abbonamenti che vanno rinnovati di anno in anno e danno diritto a un numero di viaggi illimitato nel territorio provinciale. Stesso discorso anche per la card di libera circolazione per le forze dell’ordine e le forze armate.

7) AGEVOLAZIONI TRASPORTI 2024 PER FAMIGLIE

Anche nel 2024, Roma Capitale ha messo a disposizione dei suoi cittadini un abbonamento con sconti per le famiglie. Parliamo di uno sconto del 10% (per un costo totale di 225 euro) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.

8) TRASPORTI GRATIS PER BAMBINI

Nel 2024, nel comune di Roma i bambini viaggiano gratis sulle linea di trasporto urbano. Questo bonus vale solo per i bambini fino a 10 anni. Avranno accesso gratuito sui mezzi nel territorio del Comune di Roma solo i bambini, fino al compimento del decimo anno d’età, accompagnati da un adulto.

9) BONUS TRASPORTI LAZIO CATEGORIE SPECIALI

Fino al 31 Dicembre 2024 è possibile ottenere il bonus trasporti Lazio per categoria speciali. La Regione Lazio, infatti, ha deliberato i criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio.

Possono richiedere gli sconti tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio con reddito ISEE inferiore a 25.000 euro annui.

Ulteriori agevolazioni sono dedicate a chi è in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • reddito ISEE non superiore a 15.000 euro all’anno;

  • minore orfano di uno o entrambi i genitori
    mutilato o invalido di guerra;

  • disabile oppure presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92;

  • nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico;

  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

La percentuale di agevolazione è del 30% per tutti gli aventi diritto. È inoltre possibile usufruire di una maggiorazione dell’agevolazione, per i cittadini in possesso degli ulteriori requisiti indicati o per l’acquisto di più abbonamenti. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare questa pagina.

10) “CARTA A TUTTO TRENO” REGIONE LAZIO

Da Maggio 2024 e per tutto l’anno è in vigore per i cittadini del Lazio la nuova “Carta Tutto Treno” con viaggi a tariffe agevolate.

L’agevolazione “Carta Tutto Treno” permette, unitamente al possesso di un abbonamento annuale a tariffa regionale, Metrebus Lazio, l’utilizzo anche dei treni InterCity e Frecciabianca di Trenitalia per un numero illimitato di viaggi entro i confini della Regione.

La Regione Lazio ha infatti, stabilito delle tariffe modulate in base alle fasce ISEE per poter garantire un prezzo più basso a chi ha un reddito minore. Ossia:

  • per chi appartiene a una fascia ISEE fino a 25.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” è di 240 euro, quello semestrale è di 130 euro;

  • per chi appartiene a una fascia ISEE fino a 35.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” annuale è di 350 euro, quello semestrale è di 180 euro;

  • per chi appartiene a una fascia ISEE oltre i 35.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” è di 550 euro, quello semestrale è di 290 euro.

La nuova “Carta Tutto Treno” ha validità sui treni del servizio nazionale InterCity, IC notte e Frecciabianca, esclusivamente in seconda classe e circolanti sulle linee ferroviarie FL1 (Orte-Roma), FL5 (Civitavecchia-Ladispoli-Roma), FL6 (Cassino–Frosinone-Roma) e FL7 (Formia-Latina-Roma).

I cittadini del Lazio possono richiedere alla Regione da questa pagina, il voucher che consente, recandosi in biglietteria, di acquistare la Carta.

LA GUIDA AI BONUS TRASPORTI 2024

Vi invitiamo a leggere la nostra guida in cui spieghiamo quali sono i bonus trasporti 2024 attivi, a chi spettano e come richiederli nell’anno in corso.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere la guida sul bonus benzina 2024, che include anche buoni per i trasporti, inserito nella Carta Dedicata a te 2024.

Mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento sulla Carta risparmio spesa che include fondi per i trasporti pubblico.

Queste, però, non sono le uniche misure contro il rincaro dei prezzi. A tal proposito, consigliamo di leggere la guida sul bonus bollette 2024, ma anche quella sul Reddito Alimentare. Da consultare anche l’elenco aggiornato dei bonus famiglia 2024 e quello con tutti i bonus 2024.

Suggeriamo anche la consultazione della guida completa e aggiornata con tutti gli aiuti per le famiglie in difficoltà con reddito basso nel 2024.

Se volete, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui