Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il regime tutelato per le bollette della luce è terminato lo scorso primo luglio. A quella data una modesta percentuale degli utenti si è informata e ha cercato un operatore sostitutivo magari con costi più vantaggiosi. Alla fine la maggioranza degli italiani ha scelto di non scegliere.

Cosa fare dopo la fine del mercato tutelato?

Dopo la fine del regime tutelato dell’energia elettrica il 1° luglio, una parte di consumatori ha cambiato operatore, spesso in modo inaspettato. Un cambiamento che ha riguardato circa 3,6 milioni di utenti che, non avendo scelto un operatore sul mercato libero, sono passati automaticamente alle Tutele graduali, un regime temporaneo valido fino a marzo 2027.

Perché ho cambiato operatore senza richiederlo?

Se hai ricevuto una comunicazione da un nuovo fornitore di energia, non c’è da preoccuparsi. Gli utenti che fino al 30 giugno 2023 erano ancora nel mercato tutelato e non hanno scelto un nuovo operatore sono stati assegnati a un fornitore attraverso un’asta. Le Tutele graduali garantiscono, per ora, un risparmio in bolletta, stimato dall’ARERA in 113 euro all’anno rispetto alla vecchia tutela.

Cosa sono le tutele graduali?

Le Tutele graduali sono un regime temporaneo che durerà fino al 2027. Durante questo periodo, i consumatori non vulnerabili avranno il tempo di scegliere un’offerta sul mercato libero. Al termine del regime, il fornitore delle Tutele graduali proporrà un’offerta di mercato libero, che potrà essere accettata o rifiutata in favore di un’altra soluzione.

Requisiti per i vulnerabili

Se nel frattempo maturerai i requisiti di vulnerabilità, avrai la possibilità di entrare in una nuova forma di tutela specifica per consumatori vulnerabili, beneficiando di condizioni più favorevoli.

Come gestire una luce meno cara?

Per chi non ha ancora scelto un nuovo operatore, la cosa migliore da fare è monitorare le prime bollette che arriveranno entro la fine dell’estate e valutare le nuove offerte sul mercato libero, confrontando le diverse opzioni disponibili.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui