Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il bonus per l’affitto destinato agli universitari fuori sede consiste in una detrazione fiscale al 19% da applicare al contratto di locazione. Per poterlo ottenere occorre soddisfare determinati requisiti (che vedremo a breve).

Proprio recentemente è stato promosso un altro incentivo sull’affitto (per i residenti in Sicilia) e destinato a chi ha un reddito inferiore alla media nazionale. Di seguito però, affronteremo lo sgravio fiscale concesso a chi studia in un ateneo e vive fuori casa.



Bonus affitto per universitari fuori sede: come funziona?

Il bonus affitto per gli universitari fuori sede è un aiuto economico che consiste in uno sgravio fiscale del 19% sul canone di locazione (annuale) e su un tetto massimo di 2.633€ (dunque è possibile avere un ritorno massimo pari a 500 euro).

Quest’agevolazione non va confusa – com’è facile fare – con l’incentivo che mira a creare nuovi posti letto in residenze o alloggi universitari. Infatti questo bonus è valido esclusivamente per i contribuenti (visto che la detrazione della spesa sostenuta è applicata allo sconto Irpef).



L’aiuto economico per studenti nel 730

A regolamentare l’aiuto economico per gli studenti universitari è l’articolo 15, comma 1, lett. i-sexies) del TUIR nell’ambito dei bonus IRPEF da poter utilizzare grazie alla compilazione del modello 730.

Per poter farsi rimborso il costo detraibile per l’alloggio di un fuori sede è necessario compilare il quadro E del modello 730 e specificarlo nei righi da E8 a E10, alla voce Altre spese.

Per essere più precisi ecco come va inserito nel modello reddituale:

  • In colonna 1 va inserito il codice “18”;
  • In colonna 2 viene indicata la spesa complessiva del canone di locazione annuale degli studenti universitari fuori sede.

Nelle spese detraibili non rientrano di fatto tutto ciò che si trova al di fuori del canone di locazione: deposito cauzionale, le spese condominiali, il riscaldamento e le eventuali utenze domestiche.



Per beneficiare del bonus affitto gli studenti universitari fuori sede devono comprovarlo con un contratto di locazione (registrato regolarmente all’Agenzia delle Entrate) e purché studino in una Provincia diversa e con una distanza minima di 100 chilometri rispetto alla propria residenza fiscale.

Come sempre occorre fare molta attenzione alle scadenze fiscali: entro il 30 settembre per chi presenta il 730 ed entro il 15 ottobre per i contribuenti che presentano il modello Redditi PF.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui