Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sulla scuola stangata per le famiglie romane, con aumenti medi del 12 per cento rispetto allo scorso anno. E bonus e sconti, come quelli messi in campo a Roma sui libri e sui trasporti, non bastano a mitigare la batosta.

Immagine di repertorio (Getty Images)

Milleduecento euro per far studiare i propri figli a Roma nell’anno scolastico 2024-2025. Più 12 per cento rispetto al 2023. Una batosta per le famiglie, con la spesa che negli ultimi 4 anni, secondo i dati raccolti da Rete degli Studenti Lazio, Cgil e Flc Cgil Roma e del Lazio, è aumentata del 23 per cento. E ad attutire il colpo non bastano esenzioni, per esempio quella sui trasporti, e bonus, come quello che permette ad alcune famiglie di risparmiare qualcosa sull’acquisto dei testi scolastici.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, fanno notare Rete degli Studenti e Cgil, si registra un rincaro medio del 6,6 per cento sul corredo scolastico. Per quanto riguarda i libri, invece, si spenderanno in media 591 euro per i testi obbligatori e due dizionari. Più 18 per cento rispetto allo scorso anno. A questi costi si aggiungono le spese per il trasporto pubblico e strumenti come pc e tablet.

“Mentre nel Lazio il 14,3 per cento delle famiglie con almeno un figlio in età scolastica si ritrova in una condizione di povertà relativa, si assiste a una vera e propria speculazione su un diritto di cittadinanza fondamentale come quello allo studio e all’istruzione. Siamo convinti che vada garantita la completa gratuità fino al termine del percorso scolastico, attuando quanto previsto dall’articolo 3 della Costituzione, contrastando un’inaccettabile disuguaglianza e sostenendo le famiglie che hanno visto erodere fortemente il loro potere d’acquisto dall’inflazione di questi anni”, è l’accusa della Cgil.

Secondo la Rete degli Studenti Medi, la Regione Lazio dovrebbe garantire “un sistema scolastico accessibile: bisogna investire nelle scuole e non accorparle. Questa estate abbiamo organizzato in tutta la regione ‘Equilibro’, il progetto dei mercatini dei libri usati per abbattere i costi del caro scuola e offrire un’alternativa a studenti e studentesse. Servono investimenti reali sul diritto allo studio e sul caro libri. Non possiamo più accettare bonus spot da parte della Regione”.

A mitigare l’impatto del ‘caro scuola’ ci sono bonus e sconti per gli studenti, ma non bastano. A Roma, per esempio, il Campidoglio ha finanziato lo scorso anno un sostanzioso sconto sul trasporto pubblico per gli Under 19: 50 euro per un abbonamento annuale. Ancora, per le famiglie con Isee basso il Comune mette a disposizione buoni libro pari a  173 euro per le classi I di scuola secondaria di I grado, classi I e III scuola secondaria II grado (fascia 1) e a 150 euro per le classi II e III scuola secondaria I grado, classi II, IV e V scuola secondaria II grado (fascia 2).



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui