Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus Maroni. Con il sistema pensionistico sempre più in crisi, complice soprattutto la natalità in lenta ma inesorabile agonia, ritorna in auge il vecchio Bonus Maroni. Un incentivo a chi decide di restare e non andare in pensione.

Bonus Maroni: l’incentivo per evitare le pensioni

La misura assicurerebbe un aumento di stipendio netto (messo in atto attraverso un esonero contributivo) a chi sceglie di rimandare la pensione. E’ possibile richiederlo sul portale INPS, o tramite contact center e spetta a tutti i lavoratori che entro il 31 dicembre 2024 hanno maturato i requisiti per la pensione anticipata con Quota 103.

Come funziona il bonus Maroni?

L’erogazione del bonus è prevista dal 2 agosto 2024 al 1° novembre 2024. Il bonus Maroni fu in vigore, molti anni fa, dal 2004 al 2007, quando l’ex esponente della Lega, scomparso nel 2022, era Ministro per il Welfare.

Il bonus consiste in un esonero contributivo: chi opta per il rinvio della pensione percepirà uno stipendio più alto per via dell’esonero dal versamento dei contributi (che altrimenti sarebbero stati trattenuti in busta paga).

In sostanza, nulla cambia per il datore di lavoro, che dal canto suo dovrà continuare comunque a versare normalmente la somma a titolo di contributo, che in questo caso anziché sottratta verrà invece aggiunta alla busta paga del lavoratore.

Come fare domanda per il bonus Maroni?

Per richiedere il bonus Maroni è possibile:

  • fare domanda direttamente dal sito internet Inps, accedendo tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • utilizzare i servizi telematici degli Istituti di patronato riconosciuti dalla legge.

Nel primo caso, il lavoratore può fare richiesta accedendo con le proprie credenziali e proseguendo nella sua area riservata al seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Continuare poi fino al compilamento del modulo.

In alternativa, è possibile ricorrere all’aiuto di patronati, o contattare il Contact Center Integrato fornito dallo Stato, al numero verde 803164 (gratuitamente, da rete fissa) o al numero 06164164 (secondo il piano tariffario da rete mobile).

Requisiti Bonus Maroni

Quanto ai requisiti per il bonus Maroni, tutti i richiedenti devono:

  • essere lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato;
  • risultare iscritti, alla data di esercizio della facoltà di rinuncia, all’assicurazione generale obbligatoria (o a sue forme sostitutive ed esclusive);
  • aver maturato i requisiti per l’accesso al trattamento di pensione anticipata;
  • non essere titolarti di pensione diversa, fatta eccezione per quelle di invalidità;



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui