Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Se nei Paesi del Nord Europa – come la Norvegia- il rapporto con la natura è insieme esistenziale, misterico e di confronto individuale, per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo accade esattamente il contrario. Il confronto diventa un esercizio legato all’umanesimo, al plasmare, modellare, attribuire senso. E naturalmente ricevere vita. In questo il paradigma è rappresentato proprio dalla Toscana, regione che è in proporzione la più verde d’Italia. Buona notizia? Solo in parte. Certo, la straordinaria varietà del miliardo e mezzo di alberi censiti è una ricchezza inestimabile. Ma in realtà è anche parte di un braccio di ferro millenario. Oggi noi siamo impegnati a non far avanzare il bosco, a non perdere territorio, a ristabilire presidi di sviluppo, in questo caso, rurale. È in questa direzione che vanno gli ultimi stanziamenti della Regione Toscana. E per andare in questa direzione è necessario lavorare sul ricambio generazionale. Per farlo servono fondi che permettano alle giovani generazioni di sviluppare progetti economicamente sostenibili per avviare nuove aziende o ridare vita ad aziende morenti, spesso proprio per mancanza di nuove braccia e teste.

Un bando per gli under 40

Stiamo parlando di un bando per accedere a contributi a fondo perduto fino a 65mila euro, inserito all’interno del Complemento di sviluppo rurale (Csr) 23-27. Destinato in questo caso in particolare agli acquisti di macchinari, diventati sempre più sofisticati e per questo anche molto costosi. Il bando riguarda gli under 40 e va proprio nella dichiarazione che indicavano prima: non perdere territorio, controllarlo, viverlo, modellarlo, renderlo produttivo e tenerlo in equilibrio.

«Senza un approccio concreto e deciso in questa direzione – ci racconta l’assessora all’Agricoltura della Regione Stefania Saccardi -, semplicemente la Toscana smetterebbe di essere la Toscana. Pensiamo alla Val d’Orcia, al Chianti. Perché hanno un valore immenso? Proprio perché sono territori fortemente presidiati». Si tratta dunque di parare i tanti colpi che arrivano al comparto agricolo, crisi climatica non certo da ultima. Anche perché oggi, mentre tutti cercano di incrementare la produzione, aumentano parallelamente i fenomeno di abbandono dei terreni. Spesso si tratta di attività che hanno scarsa remunerazione e per questo si rivelano poco appetibili: tanta fatica, incertezza, spese e pochi margini di guadagno.

«Nello stesso tempo però – dice Stefania Saccardi – non si tratta più dell’agricoltura di una volta». Oggi abbiamo una tecnologiccazione molto avanzata, e si parla di agricoltura di precisione. Una agricoltura 4.0 fatta di automazione, stalle dove le mucche vanno a mungersi praticamente da sole quando lo ritengono necessario, mentre è possibile controllare da remoto, anche dallo smartphone, tutto il processo.

Risorse per il futuro

«Se c’è dunque bisogno di un cambio culturale per attirare i giovani, la chiave riguarda soprattutto la quantità di risorse pubbliche che siamo capaci di investire nel settore – dice Saccardi -. Pensiamo al miliardo di euro messo sull’agricoltura toscana in cinque anni, ai 20 milioni l’anno per le zone montane svantaggiate, ai 20 milioni destinati a interventi per il benessere animale, ai 70 milioni di investimenti sul biologico». Mentre infatti l’Europa ci chiede di raggiungere il 25% di produzioni biologiche entro il 2030, in Toscana (primi in Italia) siamo già al 37%. «Il pubblico deve esserci per chi vuole fare innovazione nel settore dell’agricoltura – conclude Stefania Saccardi -. Per allevamenti estensivi e non intensivi, per lo stato brado e non semi-brado, per la priorità alle misure agro-climatiche ambientali. I fondi pubblici devono avere questa finalità, dire in che direzione si vuole andare».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui