Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Permettere quanto prima il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue trattate nei depuratori di Ginosa e Marina di Ginosa avviando congiuntamente una strategia per far fronte a una crisi idrica sempre più pressante che interessa il territorio, progettazione di nuove infrastrutture, dare vita a nuove politiche che tengano conto della sostenibilità, oltre a mantenere costante il dialogo con gli enti competenti.

Sono i temi di cui si è discusso in un’apposita riunione svoltasi ieri sull’emergenza siccità presso la Delegazione Comunale di Marina di Ginosa tra Amministrazione Comunale, Coldiretti Taranto e una delegazione di agricoltori locali.

Oltre al Sindaco di Ginosa Vito Parisi erano presenti il Direttore di Coldiretti Taranto, Franco Dell’Acqua, il rappresentante di Coldiretti Taranto, Pierfrancesco Marchitelli, ed il  rappresentante degli agriturismi Terranostra di Coldiretti Taranto, Giuseppe Lillo.

«Come Amministrazione ci siamo mossi da tempo sul tema della mancanza d’acqua, proponendo il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue trattate nei depuratori di Ginosa e Marina di Ginosa – spiega Parisi – al fine di avviare congiuntamente una strategia per far fronte a una crisi idrica sempre più pressante che interessa il territorio, ho formulato questa richiesta alla Regione Puglia, AIP e AQP attraverso una nota trasmessa nei giorni scorsi, chiedendo anche un apposito incontro.

Quella del riutilizzo delle acque reflue rappresenta una prima soluzione per abbattere gli sprechi. Infatti queste acque, una volta depurate, potrebbero essere utilizzate per l’irrigazione dei campi, facendo confluire le stesse nei canali. 

Questo sarebbe il primo passo. La scarsità d’acqua, aggravata dai cambiamenti climatici, richiede soluzioni innovative e sostenibili per garantire la continuità e la sostenibilità delle attività agricole nel nostro territorio.

Ieri ci è stato questo aggiornamento, e ringrazio Coldiretti e gli agricoltori per il confronto costruttivo, ma sarà fondamentale organizzarne ulteriori con tutte le associazioni di categoria e con gli enti competenti. La collaborazione tra le istituzioni è essenziale per identificare le soluzioni più idonee e per dare attuazione a un piano che possa rispondere efficacemente alle sfide idriche attuali».

Coldiretti Taranto ha apprezzato l’iniziativa del Sindaco Parisi, affermando che ogni progetto che crea le condizioni per superare la crisi idrica di questi ultimi mesi è da sostenere ed incoraggiare.

«Certo, il riuso dei depuratori di Ginosa e Ginosa Marina non risolve completamente i problemi di approvvigionamento idrico per uso irriguo del territorio – ha dichiarato Pierfrancesco Marchitelli – perché senza nuovi invasi e senza manutenzione delle reti e del territorio non si potrà fare ancora agricoltura a lungo. Tuttavia, il progetto rappresenta pur sempre un concreto contributo che dà speranza per il futuro».

Coldiretti Taranto ha anche invitato il Sindaco di Ginosa ad andare avanti sul percorso intrapreso, confermando la propria disponibilità a partecipare ad ogni ulteriore iniziativa dell’Amministrazione comunale ginosina sul tema del riuso delle acque di depurazione per uso irriguo.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui