Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Scade il 30 agosto il secondo bando per accedere al sostegno finanziario del progetto Sumud destinato alle imprese tunisine di Siliana, Mahdia, Sfax e Tozeur nel settore agricolo, dell’artigianato e del turismo. Il progetto, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) con 3,5 milioni di euro, mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese e le imprese sociali tunisine, rafforzando la loro resilienza di fronte alla crisi economica che ha colpito il Paese e aumentando la loro capacità di contribuire a uno sviluppo economico più inclusivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è generare posti di lavoro e reddito attraverso il sostegno del settore privato, promuovendo lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità delle autorità pubbliche regionali e locali e della società civile. Le domande saranno esaminate da un Comitato di valutazione, incaricato di selezionare le imprese che riceveranno il finanziamento. Il programma Sumud prevede sovvenzioni tra 5 mila e 10 mila euro per un totale previsto di almeno 40 aziende, di cui almeno 15 imprese sociali, e un finanziamento totale da 700 mila euro per 40 piccole e medie imprese, di cui almeno 15 imprese sociali, per una durata di 10 mesi. 50 mila euro verranno stanziati per un meccanismo pilota che consentirà a circa 10-20 aziende di avere accesso ai servizi tecnici e sociali necessari per l’attuazione di un Piano di resilienza e sviluppo.

Oltre ai finanziamenti, il progetto Sumud prevede attività di sostegno alle aziende selezionate. Per il settore agricolo l’intervento si concentrerà su agroecologia, catena alimentare corta e locale, permacultura e pratiche sostenibili. Per l’artigianato l’azione si concentrerà sul design di prodotti e imballaggi, approvvigionamento di materiali, mentre l’intervento nel settore del turismo intende sostenere l’ecoturismo, il turismo sostenibile e locale, marketing territoriale e turismo digitale, attraverso sessioni di apprendimento reciproco tra imprenditori che lavorano in settori simili, collegando le aziende tunisine a istituzioni finanziarie e donatori, oltre a facilitare il dialogo con le autorità pubbliche. Il progetto prevede inoltre un programma focalizzato sull’economia verde e circolare in Italia.

Questo progetto rientra tra le iniziative di sostegno e promozione dell’imprenditorialità previste nella programmazione strategica della Cooperazione italiana in Tunisia. Si tratta di un ambito di intervento emerso negli ultimi anni per rispondere al problema della disoccupazione, soprattutto giovanile e nelle aree rurali. Sumud è realizzato da Oxfam in collaborazione con Avsi, Shanti, Apad e Regione Toscana in collaborazione con i ministeri dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca, il ministero del Turismo e dell’Artigianato e le autorità nazionali e locali della Tunisia.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui