Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Stiamo parlando dei TEGM, ovvero i tassi effettivi globali medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari in base all’entità del prestito richiesto. In questi 3 mesi i valori sono i seguenti: tasso medio 13,68% e tassi soglia usura del 21,10% per importi fino a 15.000 euro e tasso medio 9,97% e tassi soglia usura del 16,46% per importi oltre i 15.000 euro.

Questo significa che tutti i tassi superiori a quelli convenzionalmente stabiliti verranno bloccati (procedura “Quote Quinto”). Nessun riferimento invece ai tassi TAEG, che continueranno ad essere differenziati a seconda dell’età e dell’importo del prestito.

Cos’è la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto è una specifica tipologia di finanziamento a tasso fisso pensato per i pensionati (ma anche per lavoratori pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato), che consente di ottenere una somma di denaro pari a un massimo del 20% netto della pensione (il quinto del reddito netto percepito).

Rispetto ad altre forme di prestito non richiede garante, ma obbliga a stipulare un’assicurazione rischio vita e il rimborso avviene tramite trattenute dirette sul cedolino della pensione, decurtato ogni mese sotto forma di rata che viene versata direttamente al creditore dall’ente pensionistico.

Perché richiedere la cessione del quinto della pensione

I pensionati che necessitano di liquidità possono usufruire della cessione del quinto della pensione per ottenere la somma in modo rapido e a condizioni agevolate. Rispetto ad altre forme di prestito o finanziamento, infatti, questa tipologia garantisce prima di tutto il contenimento dei tassi di interesse: ha un tetto massimo al TAEG e un tasso fisso quantificabile in anticipo e che resta invariato per tutta la sua durata. Inoltre, è facile da ottenere, in quanto richiede solo la sicurezza di uno stipendio stabile e della capacità di sostenere la rata e il pagamento avviene in modo automatico, evitando di mancare eventuali scadenze o incorrere in errori e ritardi.

Non necessita di garanzia di familiari o ipoteche immobiliari e non prevede alcuna spesa di intermediazione. La cessione del quinto della pensione è inoltre una forma di finanziamento che può essere rinnovato o interrotto in qualunque momento, semplicemente andando a estinguere il prestito senza costi extra.

Cessione del doppio quinto: è valida per i pensionati?

Esiste un’altra modalità di finanziamento per ottenere un prestito personale di entità più elevata. Si chiama cessione del doppio quinto (o prestito delega), prevede una trattenuta del 40%, può avere durata massima di 10 anni e può essere richiesto solo da chi ha già all’attivo una cessione del quinto, per avere maggiore liquidità.

Questa formula è però concessa esclusivamente ai lavoratori dipendenti pubblici e privati a tempo indeterminato, con determinati requisiti di anzianità e un TFR adeguato. Non è attualmente aperta ai pensionati: per loro infatti la legge impone che l’ammontare massimo delle trattenute sulla pensione non deve essere superiore al 20% dell’importo mensile percepito.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui