Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dopo un acceso dibattito, il Parlamento il 19 giugno 2024 ha approvato in via definitiva la riforma sull’autonomia differenziata, doverosa attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, norma che è stata inserita con la riforma del titolo V Cost., mediante la Legge costituzionale n. 3 del 2001 e che da oltre 20 anni necessitava di attuazione.

L’art. 116 terzo comma della Costituzione prevede per le Regioni a statuto ordinario la possibilità di chiedere allo Stato “forme e condizioni particolari di autonomia”, in altri termini la gestione diretta su determinate materie, ossia quelle elencate dall’articolo 117.

Se ne è discusso a Viggiano in un partecipato convegno organizzato dall’associazione “MedinLucania”.

Ha evidenziato Giuseppe Giuzio, Fratelli d’Italia tra i relatori dell’evento:

“Sull’autonomia bisogna avere una posizione non ideologizzata ma valutare concretamente le opportunità che la stessa può offrire alle regioni che vorranno eventualmente chiedere competenze ulteriori.

La premessa d’obbligo è quella secondo la quale le regioni che in seguito all’approvazione dei c.d. LEP (livelli essenziali delle prestazioni) dovessero decidere di chiedere maggiore autonomia nulla toglierebbero alle regioni che decidessero di fare il contrario.

Il testo uscito dalla commissione, ha ribadito il dirigente Meloniano, risulta molto più equilibrato e tutelante di alcuni principi imprescindibili per Fratelli d’Italia ovvero: l’unità nazionale, la coesione territoriale e sociale, il finanziamento delle Regioni più in difficoltà anche se non firmano le intese, il coinvolgimento del Parlamento.

Scompare definitivamente ogni riferimento al criterio della spesa storica, dovranno essere preventivamente calcolati i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) su tutto il territorio nazionale.

Trasferire materie e corrispondenti risorse a quelle Regioni in attuazione del “principio di sussidiarietà”, vuol dire anche responsabilizzare la politica di fronte ai cittadini e ai territori. E’ una possibilità data alle Regioni che vorranno richiederla e, soprattutto, che dimostreranno di meritarla, non è, però, un problema per le altre, infatti, i meccanismi di solidarietà restano invariati.

L’autonomia – conclude il dirigente di Fratelli d’Italia – è la sfida per far crescere i territori: più autonomia meno costi, più efficienza istituzionale, si tratta di un’opportunità anche per la Basilicata per tornare competitivi.”



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui