Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il volume “Le Più Belle Poesie di Ghiannis Ritsos“, curato da Nicola Crocetti e pubblicato nel 2024, rappresenta una selezione accurata e toccante delle opere di uno dei più grandi poeti del XX secolo. Ghiannis Ritsos, noto per la sua produzione straordinariamente vasta e per la sua incrollabile dedizione alla poesia, emerge come una voce potente e universale che ha saputo parlare della dignità dell’uomo anche nei momenti più bui della storia.

Ritsos non è solo un poeta; è un testimone del suo tempo, un cantore della sofferenza e della speranza. La sua vita è stata segnata da profonde ingiustizie, tra cui dieci anni trascorsi tra carcere, confino e campi di prigionia nelle isole-lager come Makrònissos, Ghiaros, Aghios-Efstratios, Ikarià e Leros. Tuttavia, nemmeno queste esperienze estreme hanno potuto spegnere la sua voce poetica. Al contrario, hanno forgiato in lui una determinazione incrollabile a scrivere, come espresso nel motto “Nulla dies sine linea” – nessun giorno senza aver scritto almeno un verso.

Il curatore Nicola Crocetti ha raccolto in questo volume le opere che meglio rappresentano l’arte e la filosofia di Ritsos. Le poesie selezionate non sono solo un riflesso delle sue esperienze personali, ma un richiamo universale alla lotta per la dignità umana, alla resistenza contro l’oppressione, e alla speranza in un futuro migliore. Ritsos, attraverso i suoi versi, trasforma la sofferenza in bellezza, rendendo la sua produzione lirica un atto di fede ardente nel potere della poesia di riscatto e immortalità.

Le poesie di Ritsos sono caratterizzate da un linguaggio semplice, ma ricco di immagini potenti e simboliche. Esse spaziano da temi intimisti e personali a riflessioni più ampie sulla condizione umana, mantenendo sempre un filo conduttore: la vita e la dignità dell’uomo. L’uso della quotidianità come simbolo della resistenza e del riscatto è uno degli aspetti più affascinanti della sua poetica. Ritsos è in grado di vedere il mondo in un fiore, in un gesto quotidiano, e di elevarlo a simbolo di eternità e bellezza.

La sua opera è un’affermazione continua della speranza, anche nei momenti più disperati. In ogni verso, c’è un richiamo alla luce, alla possibilità di un domani migliore. Questa raccolta rappresenta non solo un omaggio alla grandezza di Ghiannis Ritsos, ma anche un invito a riscoprire la potenza della poesia come strumento di resistenza e di costruzione di un mondo più giusto.

Biografia dell’Autore:

Ghiannis Ritsos (1909-1990) è uno dei più grandi poeti greci del XX secolo. Nato a Monemvasia, una piccola città nella regione del Peloponneso, Ritsos ha vissuto una vita segnata da difficoltà personali e politiche, ma anche da una straordinaria produzione poetica. La sua carriera letteraria iniziò negli anni ’30, ma fu durante la guerra civile greca e il periodo successivo che la sua poesia raggiunse il massimo della sua espressione.

Ritsos fu imprigionato più volte per le sue idee politiche, trascorrendo anni in campi di prigionia e al confino. Nonostante le difficoltà, non smise mai di scrivere. La sua opera comprende oltre 150 raccolte di poesia, e la sua produzione è caratterizzata da un lirismo intenso, da un profondo senso di umanità e da un costante impegno politico e sociale. Ritsos è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo contributo alla poesia.

Leggi anche una poesia di Ghiannis Ritsos


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui