Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diAlberto Zorzi

Secondo confronto con i pm, raffica di contestazioni sugli episodi. E non si parla ancora di Pili

Dopo le prime otto ore di lunedì, dedicate soprattutto a disegnare un quadro generale del suo ruolo e della sua attività, nelle quasi 6 di ieri l’ex assessore veneziano Renato Boraso ha iniziato a rispondere alle domande dei pm Roberto Terzo e Federica Baccaglini sui singoli episodi contestati. Un confronto serrato: a ogni affermazione di Boraso, infatti, parte una raffica di domande da parte dei magistrati e degli inquirenti della Guardia di Finanza veneziana, pronti a contestare nel dettaglio ogni elemento. Boraso per ora sta cercando di difendersi dalle accuse di corruzione, ma anche di turbativa d’asta e autoriciclaggio, per le quali è stato arrestato lo scorso 16 luglio nel maxi-blitz che ha sconvolto Venezia, con l’avviso di garanzia anche al sindaco Luigi Brugnaro. «Stiamo spiegando tutto punto su punto», aveva detto lunedì il suo legale, l’avvocato Umberto Pauro, che ieri invece all’uscita ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.

I rapporti con Ormenese nel mirino

Pare che ieri quasi l’intero interrogatorio si sia concentrato sui rapporti con Fabrizio Ormenese, il costruttore che insieme a Boraso era stato l’unico a finire in carcere, prima di essere messo agli arresti domiciliari dal tribunale del riesame come chiesto dai suoi avvocati Leonardo De Luca e Massimo Pavan. Per il gip Alberto Scaramuzza, come aveva scritto nell’ordinanza, «Ormenese è l’imprenditore che ha dimostrato più di ogni altro un potere di condizionamento nei confronti dell’assessore, esercitato non solo nell’interesse proprio ma anche di altri».




















































I terreni di Ive

Boraso è arrivato alla cittadella della giustizia di piazzale Roma alle 11.30 ed è uscito sul van della polizia penitenziaria poco dopo le 17. Non è ancora stata stabilita la data del prossimo interrogatorio, ma a questo ritmo è probabile che ne serviranno parecchi, più dei tre che erano stati ipotizzati. D’altra parte i pm contestano a Boraso una dozzina di episodi in cui, in cambio di denaro, avrebbe cercato di favorire gli imprenditori «amici» nelle gare d’appalto oppure nell’ottenimento delle licenze edilizie o nelle varianti urbanistiche. Per esempio Ormenese sarebbe stato aiutato ad aggiudicarsi tre terreni messi all’asta da Ive, in cambio di quasi 120 mila euro, mascherati da «consulenza immobiliare», fatturata ma fasulla per gli inquirenti, oltre alla promessa di un bonus di 200 mila euro; inoltre avrebbe perorato la causa dell’amico Stefano Comelato, titolare della Open Software, per vincere le gare d’appalto del Comune. Nella vicenda di Ive era finita ai domiciliari anche la direttrice Alessandra Bolognin, liberata dal riesame dopo che il suo legale Carmela Parziale ha dimostrato che era uscita dalla porta durante una conversazione tra Boraso e Ormenese.

I Pili e Brugnaro fuori dal confronto

Pare invece che per ora non sia stato toccato l’argomento dei Pili e del sindaco Luigi Brugnaro. Anche il primo cittadino veneziano è infatti finito sul registro degli indagati con l’accusa di corruzione per il tentativo di vendere al magnate di Singapore Ching Chiat Kwong l’area dei Pili, da lui comprata nel 2006 quando era solo un imprenditore; per l’accusa le parti si stavano mettendo d’accordo su un prezzo gonfiato in cambio della promessa di un raddoppio delle superfici edificabili. Nonostante oltre metà della richiesta cautelare riguardasse il sindaco, alla fine per lui e i suoi bracci destri Morris Ceron e Derek Donadini non è stato proposto alcun provvedimento. I pm ritengono che Boraso possa aiutarli a ricostruire alcuni passaggi, ma lui finora avrebbe fatto capire di non sapere nulla di reati commessi da Brugnaro.

24 agosto 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui