Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il contributo d’accesso a Venezia non ha funzionato?

Si era detto: un ingresso a pagamento a Venezia diminuirà naturalmente il flusso turistico, eviterà quello che ormai è famoso come “overtourism“, cioè l’eccesso di turisti. Ma non è andata proprio così.

Il contributo prevede che tutti i turisti dai 14 anni in su che visitano in giornata la splendida e famosissima città veneta pagano un “contributo”, così è stato chiamato, di cinque euro al giorno a persona. Ci sono eccezioni (Mestre non è compresa nell’iniziativa) ed esenzioni (per i residenti per esempio) ma la regola è questa.

Nelle intenzioni del comune quello del contributo è un esperimento. Vale, per dire, solo in certi giorni: solo tra il 25 di aprile e il 5 di maggio 2024, per il resto solamente nei fine settimana compresi tra l’11 di maggio e il 14 di luglio. Ma un esperimento con un obiettivo preciso: contenere i flussi turistici nei periodi di picco degli arrivi.

Le previsioni del comune, spiegate da sindaco e assessore al turismo, erano di avere circa 700 mila euro in più sul bilancio comunale (ma va tenuto conto che il progetto ha anche costi notevoli) ma le entrate sono state molto maggiori. Circa 2,5 milioni di euro. Insomma, se il costo di 5 euro doveva funzionare da deterrente, semplicemente, non è successo.

Il problema dell’eccesso di turisti

Che i flussi turistici siano ingestibili non è un problema solo di Venezia, oppure Roma e Firenze. Ma di decine di mete europee: una su tutte è Barcellona. La città catalana ha visto di recente proteste, rivolte, persino cittadini prendersela direttamente coi turisti.

Questo è accaduto perché oltre al traffico e alla calca ci sono problemi economici: gli affitti brevi che tolgono spazi abitativi ai residenti, prezzi che crescono sia nel settore immobiliare che in ristoranti, bar e servizi e così via.

Il problema dell’eccesso di turisti non è semplice da risolvere. E, anzi, c’è anche chi non è convinto che vada risolto. Il problema, però, è che alcuni luoghi in questo modo perdono di originalità e “naturalezza”. Gli accessi contingentati quindi servono, ma solo se davvero efficaci.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui