Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Estate, inflazione e consumi. Una sintesi facile quando c’è voglia di svago e relax. Ma come andranno le cose per bar e ristoranti dopo le vacanze? Il nuovo taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce, atteso a settembre, quando inizierà anche la riduzione da parte della Fed è una “manna dal cielo” per bar e ristoranti. Se da una parte gli investimenti saranno più accessibili e meno costosi, incentivando l’espansione delle attività, dall’altra i tassi bassi potranno stimolare i consumi (che valgono due terzi del Pil italiano).  Lino Stoppani, presidente di Fipe, si mostra ottimista all’Adnkronos all’indomani dell’annuncio di Jerome Powell sul taglio dei tassi d’interesse minimizzando i timori sul «rischio d’inflazione: C’è sempre, ma il taglio sarà fatto con moderazione e gradualità».

Cosa succederà in autunno 

Bar e ristoranti – ricorda – stanno cercando di rialzare la testa dopo gli choc degli ultimi anni. «Questi esercizi – spiega – hanno affrontato anni difficili, costretti a fare i conti con debiti accumulati durante la pandemia e una lenta ripresa». Piccole e medie imprese, spesso in difficoltà per i costi di finanziamento, potrebbero trovare finalmente le risorse necessarie per avviare nuovi progetti o ampliare le proprie attività: «Anche perché – dice Stoppani – l’incidenza degli oneri finanziari in settori come il nostro, uscito dall’emergenza pandemica con maggiore stock di debito, sarà inferiore».

«Ci sarà un aumento dei consumi»

Ma non finisce qui.

La minore pressione sui costi finanziari stimolerà anche un aumento dei consumi. «Con tassi più bassi – dice il presidente di Fipe – le famiglie avranno rate di mutuo più leggere e un potere d’acquisto potenzialmente maggiore, il che si tradurrà in maggiori spese per pranzi e cene fuori». Il circolo virtuoso è chiaro: più soldi nelle tasche dei consumatori si traducono in maggiore afflusso nei locali, e una ripresa più rapida per un settore che ha patito una lunga stagnazione.

«Ne avrà beneficio anche il bilancio pubblico – dice Stoppani – dove il costo dell’ingente debito toglie risorse che potranno essere più utilmente destinate alla riduzione del dl’indebitamento o per finanziare politiche economiche vicino ai bisogni di imprese e famiglie». 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui