Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Anche i bonus e gli sconti fiscali – le cosiddette tax expenditure – entreranno nel menù della prossima manovra. «Ci sono bonus, tipo quello “famoso” sul monopattino, che appaiono come spese clientelari e che adesso non hanno più ragione di esistere», ha affermato il presidente della commissione Finanze della Camera Marco Osnato parlando al Meeting di Rimini prima di partecipare al dibattito con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Verso la revisione dei crediti d’imposta

Una conferma di quanto il governo ha già dichiarato di voler fare nell’ultimo Def che indica espressamente una «revisione della disciplina dei crediti d’imposta». Una rasoiata è già arrivata quest’anno con le limitazioni introdotte sul superbonus. C’è stato poi il primo modulo della riforma fiscale che ha introdotto una franchigia di 260 euro per i redditi sopra i 260mila euro. Ma l’operazione di revisione sugli altri sconti sembra ancora una delle vie obbligate della manovra per reperire risorse. Crediti d’imposta, detrazioni, deduzioni, agevolazioni varie: il loro numero in sette anni, complice le difficoltà economiche del Covid e l’esigenza di sostenere l’economia e i redditi, è passato da 466 a 626.

Perdita di gettito raddoppiata dal 2008 al 2014 per detrazioni e agevolazioni varie

Il conto l’ha stilato l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, di fatto l’authority italiana dei conti pubblici, che ha calcolato che tra il 2018 e il 2024 la perdita di gettito è quasi raddoppiata passando da 54 a 105 miliardi. Tagliare qualche spesa per far rientrare il rapporto deficit-Pil come indicato nel Def – ha spiegato Osnato a Rimini – «si può e si dovrebbe fare. È una enorme massa di denaro nella quale ripensare qualche spesa sarebbe doveroso».

Detrazioni per spese sanitarie non toccate

La maggior parte del “drenaggio” di risorse arriva però da alcune voci che la politica e il governo non intende toccare. I mutui casa, le spese sanitarie, il lavoro. Le detrazioni per spese sanitarie effettivamente godute costituiscono, da sole, due terzi del totale, valgono 3,8 miliardi e sono utilizzate da 18,7 milioni di contribuenti. Seguono le detrazioni per interessi sui mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: 730 milioni su 3,7 milioni di beneficiari.

Razionalizzazione necessaria

Ma che ci sia bisogno di una razionalizzazione appare chiaro anche da altri dati. Nonostante l’affastellamento di norme, regolamenti e iter gestionali dei diversi sconti il beneficio medio reale, calcolato dell’Upb, si attestava a 175 euro nel 2021 e solo il 4% dei contribuenti aveva un alleggerimento d’imposta sopra i 1.000 euro. C’è poi un altro nodo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui