Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   




Le sezioni locali di Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile denunciano che a Latina la situazione della raccolta differenziata, nelle zone ancora non raggiunte dal porta a porta (il 10% del territorio e il 25% di utenze) e non fornite di campane per carta e multimateriale, sia peggiorata visibilmente e sia ormai di totale abbandono. A parte i cassonetti dell’umido, in cui purtroppo è inevitabile trovare materiali estranei, a cominciare dai sacchi neri non compostabili, non si capisce se ancora funzioni la raccolta settimanale di carta e multimateriale. Basta guardare dentro i cassonetti dell’indifferenziato per trovare plastica, carta, lattine, tutti materiali che con il porta a porta potrebbero essere raccolti in modo ordinato, fino all’80% dei rifiuti totali, risultato raggiunto nelle altre zone coperte dal servizio.
Oltre all’aspetto ecologico, la situazione comporta per il Comune, e quindi per i cittadini, una rilevante perdita economica: infatti per ogni tonnellata di indifferenziato da smaltire dobbiamo pagare 234 euro, mentre i materiali differenziati potrebbero diventare un prodotto da rivendere alle aziende che effettuano il riciclo, come già accade per il 55% raggiunto complessivamente grazie al porta a porta.
Questo è il risultato di un anno e mezzo di immobilismo da parte dell’amministrazione di Centro Destra e della guerra aperta alla raccolta porta a porta da parte di forze politiche di maggioranza e di alcune associazioni, orientate ai così detti “cassonetti intelligenti”. Un atteggiamento da ritenersi diseducativo in quanto crea disaffezione da parte dei cittadini, che con grande diligenza hanno finora permesso il raggiungimento di un grande risultato.
E pensare che proprio quest’anno il Comune di Latina è stato premiato da “Capitan Acciaio” del Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (RICREA), per i risultati nella raccolta e nel riciclo degli imballaggi in acciaio e gli esponenti della Giunta Celentano di fronte alle telecamere si sono vantati dei progressi raggiunti, ben sapendo che questo è stato il risultato del grande impegno delle precedenti amministrazioni Coletta oltre che al lavoro di dirigenti e dipendenti dell’azienda speciale ABC.
Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile ritengono quindi che vada completata al più presto la raccolta porta a porta in tutto il Comune di Latina, coerentemente con le esperienze di tutta Italia: secondo l’ultimo rapporto ISPRA sui rifiuti, la modalità di raccolta porta a porta nell’anno 2022 rappresentava il 78% delle utenze in Italia. L’obbiettivo è di raggiungere e superare a regime l’80% complessivo di raccolta differenziata, come già avvenuto in numerosi altri Comuni, conseguendo rilevanti benefici economici ed ambientali, oltre a dare lavoro stabile ad altre persone nell’Azienda Speciale ABC.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.









Articolo precedenteVolley, Andrea Giani allenerà in Polonia
Articolo successivo‘Nomadi del volo’ in mostra a Maranola Apertura il 31 agosto in Piazza San Luca per la performance artistica del professor Carmine Cerbone

Paolo Iannuccelli

Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant’anni a Latina.
Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport.
Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi.
É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali
Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui