Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il settore edile veneto sta attraversando una fase di trasformazione. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Veneto, il numero di società di capitali nel settore delle costruzioni è in crescita, mentre l’accesso al credito per le imprese sta calando. Stefano Baraldo, consigliere provinciale con delega alla Viabilità, ha dichiarato che il cantiere del ponte sulla roggia Contarina, lungo la SP 27, sta rispettando il cronoprogramma previsto. Tuttavia, il settore è ora alle prese con scadenze cruciali: il 2030 per migliorare la performance energetica degli edifici non residenziali del 16% e il 2033 per quelli residenziali con un incremento del 26%.

Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Veneto, sottolinea che nonostante l’importanza di questi investimenti, non ci sono al momento segnali di nuove agevolazioni fiscali per le famiglie. “Con l’avvio della procedura di infrazione per deficit eccessivo, è improbabile che vengano previsti molti sostegni. Se l’Europa richiede queste scadenze, deve garantire l’attuazione del Green Deal, magari seguendo l’esempio del NextGenerationEU”, afferma Boschetto.

Thomas Fantin, neopresidente della Federazione Edilizia di Confartigianato Imprese Veneto, esprime preoccupazione per il futuro del settore. “C’è un po’ di incertezza tra gli addetti ai lavori. Le commesse non mancano, ma si attende di capire se arriveranno ulteriori bonus o agevolazioni. Temiamo che il mercato possa subire uno stallo”, commenta Fantin.

Nel primo semestre del 2024, il numero delle imprese edili è leggermente aumentato, con una crescita dello 0,3% rispetto al 2023, raggiungendo 62.026 unità. Tuttavia, il trend di crescita è rallentato rispetto agli anni precedenti, principalmente a causa del boom del Superbonus. Giovanni Lovato, vicepresidente della Federazione Edilizia di Confartigianato Imprese Veneto, evidenzia che “il rallentamento è fisiologico, ma il problema della carenza di manodopera e la mancanza di passaggio generazionale continuano a rappresentare sfide significative. L’edilizia moderna richiede sempre più competenze e apparecchiature, con un aumento delle incombenze burocratiche”.

Inoltre, nel primo semestre del 2024, si è registrato un incremento delle società di capitali (+3,3% del totale e +4,6% tra le aziende artigiane), mentre le società individuali e di persone sono in calo. Tuttavia, l’accesso al credito per le imprese edili è diminuito del 10,3% nei primi cinque mesi del 2024 rispetto all’anno precedente, superando la media nazionale dell’8,1%.

Fantin sottolinea l’importanza di semplificare le procedure burocratiche per facilitare il lavoro delle piccole aziende e migliorare l’accesso al credito. “Ci stiamo battendo per ottenere una semplificazione delle procedure e per includere nel contratto collettivo una certificazione sui lavori effettuati, come avviene per idraulici ed elettricisti, a garanzia del committente e della qualità delle opere”, afferma Fantin.

Infine, i dati sulla manodopera mostrano un incremento del 6,3% nel settore delle costruzioni rispetto al 2020, ma solo un modesto aumento dell’1,2% per l’artigianato. La carenza di manodopera è evidente, con il 68,8% delle entrate previste nel 2023 risultate difficili da reperire. “Dobbiamo affrontare urgentemente la carenza di manodopera, investendo maggiormente nella formazione e cercando nuove formule per attrarre i giovani nel settore”, conclude Fantin.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui