Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 31 agosto e il 1° settembre 2024, la suggestiva cornice di Valgrisenche accoglierà la sesta edizione di Mo’delaine, l’evento che celebra l’eccellenza dell’artigianato tessile e delle tradizioni legate alla lana. Organizzato da Les Tisserands con il patrocinio del Comune di Valgrisenche, la Pro Loco di Valgrisenche e con il contributo dell’assessorato regionale alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con il Trento Film Festival, Mo’delaine offre un programma ricco di appuntamenti che uniscono cultura, artigianato, e gastronomia.

Sabato 31 agosto alle ore 15.00, presso il salone polivalente di Capoluogo Valgrisenche, si terrà il convegno “La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli”. Tra i relatori, spiccano personalità di rilievo nel panorama dell’artigianato italiano, come Anna Rita Punzo, Direttrice del Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda di Samugheo, Paolo Ugolini, Presidente della Rete Produttori del Panno Casentino di Stia, e Giorgio Gamba, Direttore dell’Ecomuseo Crumière. Il convegno sarà moderato da Annie Béthaz, che guiderà la discussione tra i partecipanti, tra cui anche Renzo Angeli, Presidente della Società Principali Materassai di Torino e Provincia, e Laura Gamba, consigliere del Museo dell’Arte del Cappello Panizza e socia del Cappellificio Falcus. La giornata si concluderà alle ore 20.45 con la proiezione del documentario “Un Pasteur” di Louis Hanquet, vincitore del premio Genziana d’Oro Miglior Film – Gran Premio “Città di Trento” alla 72ª edizione del Trento Film Festival.

Domenica 1 settembre, la piazza della Chiesa di Valgrisenche sarà animata dalla fiera “Sul filo di lana“, che dalle 10.00 alle 18.00 offrirà una vetrina di prodotti artigianali legati al mondo della lana e specialità gastronomiche locali. La giornata sarà arricchita da laboratori creativi per grandi e piccini, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e di tosatura, visite guidate, e la presentazione del libro “L’ora del pastore” di Marzia Verona. La presentazione del libro sarà accompagnata da una proiezione di immagini con il commento dell’autrice stessa e l’incontro sarà moderato da Mauro Bassignana, Direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional di Aosta.

Durante l’intera manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a numerosi laboratori pratici, tra cui la tintura e stampa vegetale, la creazione di filmati in stop motion con la lana, e la tessitura con tecniche tradizionali, con professionisti come Alice Twain e Veruska Happysloth del fortunato blog “Maglia e uncinetto”. Gli artigiani locali saranno inoltre protagonisti di dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali come (tessitura, filatura, tintura naturale, maglieria, feltro, ecoprint) offrendo uno sguardo privilegiato sulle tecniche e le tradizioni che rendono unico il trattamento della lana. Mo’delaine è più di una semplice fiera; è un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni della Valgrisenche, un’occasione per riscoprire l’importanza dell’artigianato e della lana nella storia italiana.

I laboratori sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 31 agosto 

·       Ore 14.30 – 17.30: “Crea il tuo mandala con la tecnica dell’ecoprint” – Laboratorio di tintura e stampa vegetale per bambini dai 6 anni, a cura di Piera Masperi.

·       Ore 15.00: Convegno “La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli” con esperti del settore.

·       Ore 18.00: Visita guidata all’Atelier de Les Tisserands.

·       Ore 20.45: Proiezione del documentario “Un Pasteur” di Louis Hanquet presso il salone polivalente. 

Domenica 1 settembre 

·       Ore 10.00 – 18.00: Fiera “Sul filo di lana” con prodotti artigianali e gastronomici locali.

·       Ore 10.00 – 13.00: Laboratorio di creazione di filmati in stop motion con la lana, a cura di Antonio Osea Mansi.

·       Ore 10.00 – 12.30: Laboratori di uncinetto tunisino per principianti, con Veruska Happysloth; di lavorazione jacquard a due colori, con Alice Twain; di tessitura con la tecnica sarda “a pibiones”, con Antonella Meloni (dai 13 anni).

·       Ore 11.00 e 14.00: Visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori della Valgrisenche.

·       Ore 11.00 – 12.30: Laboratorio di tessitura “Il cordone arcobaleno” per bambini dai 5 anni.

·       Ore 11.00 – 17.00: Attività creative per bambini “creATTIVITA’ con LA LANA” a cura di Les Tisserands.

·       Ore 14.00 – 16.30: Laboratori avanzati di lavorazione della lana, tra cui “Uncinetto: il cappellino top down e la lavorazione in tondo” con Veruska Happysloth e “Le trecce reversibili” con Alice Twain.

·       Ore 15.00: Presentazione del libro “L’ora del pastore” di Marzia Verona, accompagnata da una proiezione di immagini e commento dell’autrice.

·       Ore 16.00: Dimostrazione di tosatura delle pecore rosset, con interventi di artigiani sul loro lavoro con la lana.

 

ANIMAZIONI E ATTIVITA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Vestiamo Lella la pecorella a cura di LanaLab

Maglia a Braccio performance partecipata a cura di LanaLab

Tessitura partecipata con la tecnica “a pibiones”

Info generali e prenotazioni: 

https://www.lestisserands.it/modelaine | modelaine.valgrisenche@gmail.com



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui