Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Per l’anno 2024 le imprese della Lombardia possono beneficiare di un voucher a fondo perduto finalizzato a sostenere il lavoro inclusivo per persone disabili.

L’agevolazione è rivolta a tutte le aziende lombarde – PMI, micro e grandi imprese (private e pubbliche) e prevede il riconoscimento di contributi per un valore massimo compreso tra 15.000 e 32.000 euro, a seconda della dimensione dell’impresa.

Lo sportello per presentare la domanda sarà aperto fino al 30 maggio 2025. Ecco cosa sapere sui voucher a fondo perduto lavoro inclusivo disabili in Lombardia 2024, i requisiti per ottenerli e come fare domanda.

COSA SONO I VOUCHER A FONDO PERDUTO LAVORO INCLUSIVO DISABILI 2024 PER IMPRESE IN LOMBARDIA

I voucher lavoro inclusivo 2024 sono contributi a fondo perduto riconosciuti alle imprese della Lombardia con il fine di favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

L’agevolazione è a carattere regionale ed è stata confermata con la pubblicazione del Bando lavoro inclusivo disabili 2024, approvato con Determinazione D.O. n. 50 dell’11 aprile 2024, che prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto a beneficio delle aziende, piccole, micro, medie e grandi aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia.

COME FUNZIONANO I VOUCHER

I voucher a fondo perduto per il lavoro inclusivo dei disabili concessi dalla Regione Lombardia funzionano a domanda. Ogni richiesta poi verrà esaminata con una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Al termine delle fasi istruttorie, verrà stilata la graduatoria recante gli interventi ammessi e l’entità del contributo riconosciuto.

Gli elenchi degli interventi ammessi a ricevere il voucher a fondo perduto saranno pubblicati sul sito internet di Unioncamere Lombardia, in questa pagina, e  l’esito delle valutazioni comunicato a mezzo PEC ai beneficiari.

Dopo di che i contributi saranno erogati, da Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde competenti, entro 90 giorni dalla data di approvazione della relativa rendicontazione.

Inoltre, ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo. Vediamo come.

REQUISITI

I voucher a fondo perduto previsti dal bando 2024 per il lavoro inclusivo dei disabili possono essere richiesti da tutte le imprese (incluse le cooperative di tipo B) in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia;

  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;

  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per i quali non sussistano cause di divieto, decadenza e sospensione;

  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;

  • se soggette agli obblighi della Legge 68/99 sul collocamento mirato delle categorie protette, essere in regola con gli obblighi di assunzione cui all’art.3 della medesima Legge, ovvero aver sottoscritto una convenzione ex. art. 11 Legge 68/99 o una convenzione ex. art. 14 D.lgs. 276/2003.

COME FARE DOMANDA

Le domande di accesso ai voucher a fondo perduto per il lavoro inclusivo dei disabili devono essere presentate a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica tramite il sito web Telemaco di Infocamere.

Per accedere al servizio telematico occorre utilizzare le credenziali SPID, CNS o CIE – Carta Identità Elettronica e cliccare nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo.

BANDO 2024 VOUCHER LAVORO INCLUSIVO DISABILI LOMBARDIA E MODULISTICA

Mettiamo a vostra disposizione il testo aggiornato del Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde 2024 (pdf 372kb), reperibile anche in questa sezione del sito di Unioncamere Lombardia. Dalla stessa è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria alla presentazione della domanda di contributo.

Con Determinazione n. 115 del 31 luglio 2024 è stata approvata la modifica del bando che entrerà in vigore a partire dal 4 settembre 2024.

Sarà possibile anche per i soggetti iscritti al REA (repertorio economico amministrativo) e RUNTS (registro Unico nazionale del terzo settore) nonché per le Pubbliche Amministrazioni partecipare al bando “Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde”.

Per questi enti e per le aziende della PA a partire dal 4 settembre 2024 si dovrà fare riferimento ai seguenti bandi:

  • Bando lavoro inclusivo per le imprese e cooperative di tipo B, i soggetti iscritti al REA e al RUNTS.
  • Bando lavoro inclusivo nella Pubblica Amministrazione.

A QUANTO AMMONTA IL VALORE DEL VOUCHER

Il voucher a fondo perduto per il lavoro inclusivo disabili in Lombardia può coprire fino all’80% delle spese ammissibili al netto di IVA e può essere riconosciuto a fronte di investimento minimo pari a 6.250 euro (al netto di IVA).

Il valore del voucher concesso alle aziende varia in funzione del tipo di spese sostenute e della dimensione di impresa. Nello specifico, gli importi riconosciuti a ciascuna azienda sono così definiti:

  • Micro e piccola impresa: valore complessivo del voucher 15.000 euro, di cui 5.000 euro per spese di Formazione, 4.000 euro per spese di Servizi di Consulenza, 6.000 euro per spese per Adattamento postazioni di lavoro.

  • Media impresa: valore complessivo del voucher 21.000 euro, di cui 7.000 euro per spese di Formazione, 6.000 euro per spese di Servizi di Consulenza, 8.000 euro per spese per Adattamento postazioni di lavoro.

  • Grande impresa: valore complessivo del voucher 32.000 euro, di cui 10.000 euro per spese di Formazione, 10.000 euro per spese di Servizi di Consulenza, 12.000 euro per spese per Adattamento postazioni di lavoro.

SPESE AMMESSE

Nelle spese ammesse e coperte fino all’80%dalla Regione Lombardia tramite voucher a fondo perduto per il lavoro inclusivo disabili rientrano gli interventi di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, quali:

  • Attività di formazione. Sono finanziabili interventi formativi del personale interno per la gestione dei processi aziendali di inclusione della disabilità, miranti al cambiamento della cultura aziendale. Ai fini dell’accesso ai voucher a fondo perduto del Bando 2024 lavoro inclusivo disabili in Lombardia la spesa per la formazione è obbligatoria.

  • Servizi di consulenza. Vi rientrano le acquisizioni di servizi di consulenza specialistici a supporto delle imprese che intendano adottare un modello organizzativo inclusivo, attraverso analisi che evidenzino eventuali scostamenti dal modello, e le acquisizioni di servizi di consulenza e gestione degli aspetti amministrativi e delle opportunità legate alla Legge 68/99 e degli strumenti per l’inserimento lavorativo.

  • Adattamento postazioni di lavoro. Sono finanziabili gli acquisti di strumentazione hardware e software per personale con disabilità già assunto. Tali acquisti devono essere conformi all’applicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024.
    Sono ammissibili anche spese per acquisti con contratto di leasing finanziario che preveda l’obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del bene locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, a fine locazione, e maxi-canone di anticipo di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto.

I servizi di consulenza e la formazione devono essere erogati direttamente da uno o più fornitori qualificati. Si considerano “qualificati” i fornitori che abbiano realizzato almeno 3 attività/contratti per servizi di consulenza e/o formazione alle imprese per le tematiche inerenti al bando nell’ultimo triennio a partire (a ritroso) dalla data di presentazione della domanda.

SCADENZE

Lo sportello per la richiesta dei voucher a fondo perduto per il lavoro inclusivo disabili in Lombardia è aperto dalle ore 11.00 del 15 aprile 2024 e fino alle ore 12.00 del 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi).

RISORSE

La dotazione finanziaria stanziata per il Bando Modello lavoro inclusivo nelle imprese lombarde 2024 ammonta a 2 milioni di euro.

ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere anche la nostra guida che spiega nel dettaglio la differenza tra finanziamento e contributo a fondo perduto.

Per scoprire tutte le altre agevolazioni per le aziende potete visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.


di Clara R.


Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui