Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

Sono sei i progetti avviati in Umbria per l’installazione complessiva di 60 pale eoliche in altrettante aree della regione. Mentre la Sardegna dice no all’eolico con proteste da parte di comitati e cittadini, anche nel cuore verde d’Italia c’è chi è contrario alla realizzazione degli impianti. Anche l’associazione ambientalista Italia Nostra Foligno si oppone alla realizzazione di uno di questi progetti.

I progetti e le aree In particolare gli impianti progettati in Umbria coinvolgono le aree di Orvieto e Castel Giorgio con il progetto Phobos che prevede l’installazione di 7 pale, le aree di Gualdo Tadino e Nocera Umbra con 10 pale, l’area di Serravalle di Chienti, Foligno e Nocera Umbra con il progetto Energia ecosostenibile che prevede 10 pale, il progetto del Monte Busseto interesserà poi l’area tra Nocera Umbra e la Valtopina con 10 pale, il progetto Lucky wind riguarda l’area di Trevi, Sellano e Foligno con altre 12 pale e infine il progetto di Monte Burano a Foligno, contro il quale si scaglia l’associazione Italia Nostra.

    Le dichiarazioni «Le recenti politiche energetiche nazionali e gli obiettivi di sostenibilità climatica adottati a livello europeo, grazie anche alle semplificazioni, rischiano di deturpare alcune delle aree più belle dell’Umbria – dichiarano i rappresentanti folignati di Italia Nostra – Non solo i crinali appenninici del confine umbro-marchigiano, ma anche le colline a ridosso di Orvieto, ove non spira una bava di vento, nulla pare fermare la proliferazione di impianti sotto la spinta degli incentivi che pesano sulla bolletta elettrica degli italiani».

    I numeri Per quanto riguarda l’impianto Monte Burano, Italia Nostra Foligno ha presentato le sue osservazioni facendo presente che l’installazione sui crinali più interessanti sotto il profilo naturalistico e paesaggistico della montagna folignate comporterà complessivamente «42mila metri quadrati con opere provvisionali con il livellamento di 4mila metri quadrati di terreno per le piazzole delle torri; 48mila metri quadrati per la realizzazione di nuove strade libere e prive di ostacoli con fondo stradale compatto e livellato largo dai 5 ai 6,5 metri; 3mila metri quadrati per la realizzazione della cabina; 22mila metri quadrati di aree di trasbordo ed ancora ulteriori altre aree non specificate». La porzione di territorio investita dai lavori equivarrebbe quindi a oltre 110mila metri quadrati di terreno, pari a 15 campi da calcio.

    Valutazioni paesaggistiche L’associazione definisce poi «grave è anche l’affermazione che la committenza, consapevole che ben 7 torri ricadano su zone gravate da usi civici abbia ‘già interpellato un perito demaniale al fine di accertare lo storico catastale relativo ai terreni d’interesse, che in un secondo momento saranno poi sottoposti, mediante delibera della giunta regionale, ad un cambio di destinazione d’uso’». Sempre Italia Nostra Foligno ritiene che sia «incompleta» sia la valutazione degli impatti sul patrimonio culturale e paesaggistico effettuata che uno studio specifico della ventosità dei luoghi.

    Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

    Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui