Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La detrazione per gli interessi passivi sul mutuo spetta anche nel caso di trasferimento all’estero del contribuente per motivi di lavoro. Devono essere rispettati specifici requisiti

Nel caso di mutuo per l’acquisto per la prima casa, la detrazione per gli interessi passivi spetta anche se il contribuente si trasferisce all’estero per motivi lavorativi.

Non si perde, infatti, l’agevolazione se il trasferimento è legato a motivi di lavoro.

Per poter beneficiare dell’agevolazione in sede di presentazione del modello 730 devono essere rispettati specifici requisiti.

Interessi passivi sui mutuo: detrazione anche con il trasferimento all’estero per lavoro

Nel caso di un trasferimento all’estero da parte di un contribuente si perde il diritto alla detrazione prevista per gli interessi passivi sui mutui per l’acquisto della prima casa?

Il quesito è stato posto da un contribuente alla redazione di FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui il trasferimento avvenga per motivi di lavoro, dopo l’acquisto dell’abitazione, il contribuente ha comunque diritto alla detrazione prevista dall’articolo 15, comma 1, lettera b) del TUIR.

Devono tuttavia essere rispettati i seguenti requisiti:

  • siano rispettate le altre condizioni previste dalla norma in questione;
  • continuino a permanere le esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale;
  • non sia stato acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero in cui il contribuente ha fissato la sua residenza.

La norma prevede, infatti, che:

“La detrazione spetta non oltre il periodo d’imposta nel corso del quale è variata la dimora abituale; non si tiene conto delle variazioni dipendenti da trasferimenti per motivi di lavoro.”

Restano in ogni caso valide le altre regole previste in relazione all’inserimento delle somme per gli interessi passivi del mutuo da fruire in sede di dichiarazione dei redditi.

Interessi passivi sul mutuo: le regole per il calcolo della detrazione

Gli interessi passivi sui mutui relativi all’acquisto dell’abitazione principale danno diritto a una detrazione IRPEF del 19 per cento.

L’agevolazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare, ad esempio il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.

Il limite massimo previsto è di 4.000 euro e devono essere rispettati i requisiti previsti. Nel caso di mutuo cointestato si considera l’importo di 4.000 euro come complessivo e riferito alla generalità degli intestatari. Ad esempio, nell’ipotesi di due coniugi, il limite per la detrazione di ciascuno è di 2.000 euro.

Per prima cosa l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto.

Lo stesso acquisto deve essere avvenuto nell’anno precedente o quello successivo al mutuo.

Sono previste specifiche regole per i mutui stipulati prima del 1° gennaio 2001 o nell’anno 1993.

L’agevolazione spetta, inoltre, per i mutui per effettuare interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione, per i prestiti e per i mutui agrari di ogni specie.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui