Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Visite in malga, cinema e cibo, degustazioni di vino e olio, feste leguminose e sagre di campagna: l’estate non è ancora finita! Ci sono ancora tanti eventi slow di fine agosto organizzati da Condotte e Comunità Slow Food in tutta Italia.

Tra gli eventi slow di fine agosto trovate anche i The Road to Terra Madre: manca infatti poco più di un mese alla 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2024! L’appuntamento è dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino. Avete già dato un’occhiata al programma? Sul sito dell’evento trovate tanti nuovi appuntamenti: Laboratori del Gusto, degustazioni della Cucina dell’Alleanza, conferenze, nuovi espositori del Mercato, spazi espositivi dedicati alle reti Slow Food e alle regioni. Prenotate il vostro posto qui!

Gli eventi della Slow Week vi aspettano in Trentino-Alto Adige, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Per accedere a sconti e agevolazioni dedicate a socie e soci Slow Food, date un’occhiata qui: https://bit.ly/joinusslow

Trentino-Alto Adige

Per tutto il mese di agosto e fino a metà settembre le malghe che producono il Presidio Slow Food del formaggio Lagorai di malga sono aperte nel gruppo del Lagorai.

I malghesi vi accoglieranno raccontandovi dei loro pascoli e della vita dei 90 giorni di alpeggio, facendovi assaggiare i formaggi e con la possibilità di acquistarli (vi consigliamo però di stagionarli qualche mese per poterli poi degustare al meglio).

Scopri tutti i consigli sugli itinerari di Slow Food Trentino.

Peio (Tn)

Sabato 24 agosto visita guidata al Caseificio Turnario di Pejo, ultimo Turnario del Trentino, con il casaro Daniele e i soci Ilaria e Riccardo che dialogheranno con Marta Villa, antropologa Università di Trento. Intervento di Elvio Bevilacqua esperto Ass. Prov. Asuc sul valore del modello turnario per la Comunità. Breve visita al “Museo 1914-1918 la guerra sulla porta”, dedicato alla Guerra bianca.

Degustazione guidata di formaggi del Caseificio (Casolet a latte crudo, Nostrano “Pegaes” e formaggio di capra di malga), due ospiti di eccezione: il Trentingrana di alpeggio Caseificio Presanella e lo Storico Ribelle Presidio Slow Food dalla Val Gerola.

Pranzo con lo Slow Truck di Paolo Betti nel giardino dell’Azienda Casanova accompagnato da Vini eroici della Val di Non.

Menu:
Sformatino di Casolet con verdure dell’orto di Terra Gaia
Pagnotta lievito madre con burro del Turnario di Pejo
Canederlotto estivo con schiuma di Casolet e scaglie di Nostrano Pegaes
Cheesecake alla ricotta del Turnario e lamponi, con miele di alta montagna alpina Presidio Slow Food

Partecipazione: 30 euro, 25 euro per i soci Slow Food
Prenotazioni e informazioni: slowfoodtaas@gmail.com

Lavarone (Tn)

Sabato 31 agosto visita guidata nei pascoli di Passo Vezzena con Stefano Mayr, alla scoperta della biodiversità botanica che nutre le vacche.

Spostamento a Malga Zochi per la degustazione guidata di Vezzena di alpeggio con Marisa Corradi e Giulia Borgogno, condotta da Giampaolo Gaiarin.

Pranzo in malga con taglieri di salumi e formaggi, tortl di patate, piatto unico della malga con canederli, polenta e formaggio alla piastra, dolce. Vini di montagna in abbinamento.

Partecipazione: 35 euro, 30 euro per i soci Slow Food e possessori Alpe Cimbra Guest Card
Prenotazioni: slowfoodtaas@gmail.com

Ritrovo ore 10 parcheggio Malga Millegrobbe

Piemonte

Continua il calendario di eventi realizzato da Slow Food Travel Montagne Biellesi, il progetto di Slow Food che mette al centro il cibo e le produzioni locali, proponendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del “buono, pulito e giusto”.  Le realtà produttiveristorative e ricettive che ne fanno parte si intrecciano con i siti culturali della Rete Museale Biellese, per la crescita di un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone che li producono e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.

Domenica 25 e 31 agosto potete vivere un giorno in alpeggio con Elisa Mosca presso l’Alpeggio Fontanelle in Valle Elvo, Sordevolo (Bi). Elisa è una delle dieci Donne che salvano la Terra e nel corso della giornata vi accompagnerà in un giro tra i pascoli limitrofi parlando degli animali presenti in malga, della razza per eccellenza dell’alta Valle Elvo, la Pezzata Rossa d’Oropa, della sua alimentazione, della gestione dei pascoli montani e dei prodotti che con il suo buon latte si realizzano.

Passerete poi in caseificio per preparare insieme la toma e la ricotta. Mentre la ricotta si forma nel siero, visiterete la caratteristica cantina in pietra dove affiniamo i nostri formaggi. Ritorno poi in alpeggio per una degustazione dei nostri formaggi vaccini e caprini e di altri prodotti di eccellenza del territorio.

Prenotate qui la vostra esperienza! 

Qui il calendario completo degli eventi. 

Biella

Dal 29 agosto al 2 settembre Bolle di Malto torna a Biella per la sua VIII edizione. Ventitue i birrifici artigianali presenti. La filosofia di Bolle di Malto è da sempre legata alla selezione di birrifici artigianali italiani. Per ogni evento sono selezionati, con la supervisione del comitato etico, birrai e birre uniche e inimitabili da tutte le regioni d’Italia. Le migliori birre dello Stivale disponibili in un unico posto.

Il cuore di Bolle On è l’area di Piazza Martiri della libertà e Piazza Primo Maggio con oltre 10.000 mq di aree che saranno attive ogni giorno della manifestazione con ingresso gratuito dalle 18 alle 2 di notte ad eccezione del 2 settembre in cui la manifestazione terminerà alle ore 1.

Dal 26 al 28 agosto Il programma di Bolle di Malto è arricchito da Bolle Off, una serie di eventi, degustazioni diffuse per il territorio, che avvengono nei giorni che precedono l’inaugurazione dell’evento principale. Gli appassionati di birra artigianale non potranno perdere ad esempio la presentazione della Guida alle Birre d’Italia a cura di Slow Food, mentre i più sportivi potranno raggiungere il Rifugio Lago della Vecchia a Piedicavallo percorrendo la strada della vecchia mulattiera per gustare una birra ad alta quota! Un percorso di tre giorni per immergersi nel mondo brassicolo e per conoscere meglio il territorio biellese.

Borgomanero (No)

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, nel contesto della 75esima Festa dell’Uva di Borgomanero, ritorna nel Parco di Villa Marazza il Parco del Gusto, da quest’anno anche importante tappa del Mercato della Terra delle Colline Novaresi.
Una cinquantina di piccoli produttori e artigiani del cibo per una spesa buona, pulita e giusta, e una due giorni slow ricca di appuntamenti, che ha saputo diventare nel tempo un punto di riferimento per il territorio. E poi ancora l’area ristoro con birre e sidro artigianali, piatti della tradizione e cibo locale, artisti di strada, truccambimbi e animazioni per i più piccoli, degustazioni e tante attività collaterali, tra cui anche un incontro pubblico sabato alle ore 16.30 sul tema delle razze avicole autoctone, e la presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore domenica alle 10.30.
La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme al Comune di Borgomanero, alla Pro Loco di Borgomanero e alla Fondazione Marazza, con il patrocinio e il sostegno di ATL Novara, e porrà il centro dell’attenzione ancora una volta sul cibo locale, sulla promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio, sulla tutela della biodiversità e sul rispetto per l’ambiente.

Maggiori info qui: www.slowfoodcollinenovaresi.net

Alba (Cn)

Mercoledì 4 settembre alle 17 Slow Food Alba, Langhe e Roero vi invita in via Zara 10 per l’inaugurazione del Laboratorio Slow Bag. Un laboratorio di apprendimento dove poter dare spazio alla creatività in un’ottica di sostenibilità etica e ambientale attraverso un impegno concreto per l’upcycling. Un’iniziativa innovativa dedicata alla creazione di borse e accessori realizzati a mano con materiali di riciclo, quali banner pubblicitari dismessi, tessuti derivanti da abiti dimessi, vecchie lenzuola, ecc.
Dopo il taglio del nastro e il saluto delle maestranze, si procederà alla presentazione del progetto alla comunità. Al termine dell’inaugurazione, rinfresco offerto.

Si prega di inviare una conferma di partecipazione a: progetticondotta@gmail.com / 351 965 4052 / 340 2520698

Liguria

Cengio Rocchetta (Sv)

Siete pronti per festeggiare il moco delle valli della Bormida domenica 25 agosto? E sapete cos’è?

eventi slow fine agostoIl moco è uno dei legumi più antichi anche nelle valli della Bormida, ed è anche un Presidio Slow Food. La storia di questi legume ha origini da un progetto della Condotta Slow Food del 2011, avviato per riportare nelle campagne, nelle cucine e sulle tavole questo legume, con l’obiettivo di praticare una concreta difesa della biodiversità. La festa è anche l’occasione per scoprire i sapori del moco, declinato in una ampia gamma di preparazioni. Le degustazioni includono anche altri prodotti frutto del lavoro di recupero messo in atto dalla Condotta. In particolare, citiamo la zucca di Rocchetta (Arca del Gusto) e l’aglio orsino. Sarà l’occasione per ospitare una tappa del Road to Terra Madre, mettendo al centro dell’inteso programma della giornata l’obiettivo di riscoprire la “relazione delle persone con il mondo naturale, riscoprirsi parte della natura”.

Ecco il programma della giornata:

  • dalle ore 9:00 | Cooking show “La panissa” a cura di Paolo Bazzano, cuoco dell’Osteria Quintilio. Conduce il giornalista enogastronomico Claudio Porchia
  • a seguire, dimostrazione/spettacolo con la preparazione di un dolce – una ricetta senza spreco e senza glutine – con la farina di moco macinata a pietra dal Molino Moretti a cura della Magica torteria, ingegneri con la passione per la pasticceria e l’arte
  • dalle ore 12:00 pranzo nel PalaZucca (menu alla carta) degustando piatti con i prodotti dei Presìdi e dell’Arca del Gusto. Info e prenotazioni al 347 5946213
  • nel pomeriggio Piccole mani in pasta, iniziativa didattica rivolta ai bambini e i loro genitori nella creazione e realizzazione di una ricetta a base di moco per sensibilizzare sul tema dell’utilizzo in cucina di legumi. Il laboratorio sarà seguito dallo staff della Condotta Slow Food Alta Valle Bormida APS e da cuoche e cuochi del territorio.
  • panissa” e la farinata con farina di Moco macinata a pietra saranno protagonisti della cucina di strada per tutto il pomeriggio
  • segue la trebbiatura-battitura del Moco delle Valli della Bormida coltivato dalle cinque Aziende Agricole produttrici del Presidio Slow Food a cura dell’Az. Agr. Gallesio di Saliceto.

In via di definizione due altri eventi al mattino e pomeriggio: la passeggiata Sui sentieri di Nico iniziativa per ricordare una persona speciale, e la visita al Giardino di Prince con 200 varietà di spezie e erbe aromatiche provenienti da ogni parte del mondo, racchiusi in un angolo di paradiso Una giornata sulla “strada di Terra Madre” all’insegna della convivialità e riscoperta di sapori e saperi con la consapevolezza che lo stare insieme può renderci migliori. Di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno!

Maggiori info sulla pagina Facebook di Slow Food – Condotta Valli del Bormida APS

Lombardia

Bergamo

Briciola dopo briciola, ingrediente dopo ingrediente, il Food Film Fest nutre anche quest’anno il suo pubblico con 36 pellicole scelte e selezionate tra le oltre 500 arrivate in concorso da più di 80 nazioni.

Anche questa edizione, realizzata in collaborazione con Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca, si articola in tre differenti categorie: DOC, MOVIE e ANIMATION. Sono inoltre previsti due riconoscimenti inediti per due premi speciali. Il pubblico avrà anche la possibilità di assistere alla proiezione di 2 film da sala: “La Fattoria dei nostri sogni”, film del 2019 diretto da John Chester, e “Delicieux. L’amore è servito”, film del 2021 scritto e diretto da Eric Besnard.

Il Festival, ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, come il migliore Direttore di Sala, servirà sul grande schermo al pubblico storie di cibo e di vita. La sala che lo accoglierà sarà Piazza Mascheroni a Bergamo, Città Alta, luogo in cui attori, studiosi, scrittori e intellettuali sapranno nutrire le menti del pubblico affiancati da produttori locali che, attraverso degustazioni appositamente create per il FFF, ne nutriranno i palati.

Food Film Fest 2024 propone un ricco programma di proiezioni cinematografiche, degustazioni, laboratori, tavole rotonde: scaricabile QUI.

Emilia-Romagna

Massa Lombarda (Ra)

Tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa del “Buco incavato”, che rimarca l’impegno a valorizzare il progetto di recupero delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica certificate dal presidio Slow Food. La festa dedicata alla pesca di Massa Lombarda torna dalle ore 18.30 di venerdì 23 agosto in piazza Matteotti e nelle vie del centro.

La serata comincerà alle ore 18.30 con un aperitivo in musica. A partire dalle ore 19, in piazza Matteotti si potrà trovare il mercatino dei produttori del “buco incavato” da cui sarà possibile acquistare il frutto e non mancheranno le Feste Mercato del venerdì sera. Dalle ore 20:30 si terrà “Forme d’arte a confronto” con vari artisti che si esibiranno in performance artistiche dal vivo ispirandosi alla Pesca Buco Incavato. Alle ore 21 salirà sul Palco di Piazza Matteotti l’Orchestra Santa Balera. L’ensemble di giovani musicisti di liscio provenienti da tutta la Romagna si esibiranno a Massa Lombarda dopo il successo ottenuto a Sanremo 2024. Sarà acquistabile il gelato e specialità dedicate alla pesca presso le gelaterie: Amarena, Civico 30 e Tiffany. Inoltre i ristoranti Balkan Food, Ellepì, Opera Sapori e Sul Bacino proporranno nel proprio menù delle specialità dedicate alla pesca.

Oltre all’organizzazione della festa, il progetto del “Buco incavato” vede anche la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco incavato”: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva. Un impegno che affonda le sue radici nella storia locale: a cavallo tra ’800 e ’900 Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato “frutticoltura industriale”.

Il simbolo di questa rivoluzione fu senz’altro il Buco incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di “Pesca di Massa Lombarda”. Il Buco Incavato è una pesca bianca di circa 200 grammi, con sfumature rosso intenso. Il frutto è di forma sferoidale e la caratteristica sutura, da cui deriva il nome, è molto profonda e incavata. La polpa è bianca-verde, di sapore equilibrato nel contenuto di zuccheri e acidi, con profumi e aromi intensi sconosciuti nelle varietà oggi in commercio.

L’evento è organizzato dal Comune di Massa Lombarda con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Questi eventi sono all’interno del progetto “Radici e Ali”, realizzati con il contributo della Regione Emilia Romagna. La Festa del Buco Incavato è realizzata in collaborazione con il Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) di Cesena, i produttori locali, Slow Food Condotta di Godo e Bassa Romagna e l’associazione culturale “Terzo Tempo”. In caso di maltempo lo spettacolo dell’Orchestra Santa Balera si terrà alla Sala del Carmine, via Rustici 2.

Lazio

Tarquinia (Vt)

Un percorso enogastronomico e di scoperta di luoghi e tradizioni del Lazio e dei suoi territori etruschi, tra assaggi di vini, conferenze, presentazione di prodotti locali, show cooking e buone pratiche di sostenibilità ambientale. È “Degustazioni DiWine”, la manifestazione dedicata alla buona cucina e alle scelte consapevoli e responsabili a tavola per favorire la riduzione dei consumi, riciclo e riutilizzo, che si svolgerà nell’ambito del DiVino Etrusco 2024 nel chiostro di Palazzo Vitelleschi.

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 23 agosto alle 21.45 il laboratorio Un esempio dell’allevamento del futuro: la Razza Bovina Maremmana, con Alessandro Ansidoni, portavoce della Condotta Slow Food Costa della Maremma laziale, Marco Mariotti, allevatore della Razza Maremmana, Presidio Slow Food, e Tiziana Favi di Namo Ristobottega, cuoca dell’Alleanza Slow Food.

Marche

Fratte Rosa (Pu)

La Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso di Fratte Rosa presenta il Mercatino dei sapori e colori slow, una manifestazione per conoscere e custodire le piccole realtà artigiane del territorio. Appuntamento domenica 25 agosto dalle 15 alle 22. Oltre al Mercatino, tante degustazioni e show cooking nel coccio, escursione naturalistica e animazione musicale!

Info al 339 8289410

Porto Recanati (Mc)

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre presso il Parco del ristorante Miraconero di Porto Recanati si svolge la prima edizone della Sagra della Campagna 2024. Ingresso libero, dalle 16 alle 22.

Una festa in cui i protagonisti sono produttori, artigiani e artisti. Tanto cibo, vino, birra, musica e tradizioni.
Presto il programma dettagliato! Rimanete aggiornata sul profilo Instagram dell’evento.

Abruzzo

Martinsicuro (Te)

A Martinsicuro dal 23 al 25 agosto si terrà la VI° Edizione di Cultura e TradizoneTra le sponde del Tronto.
Il 25 agosto, presso l’Antiquarium Castrum Truentinum – Casa Doganale – Torre di Carlo V° alle ore 18, la Condotta Slow Food Piceno – San Benedetto del Tronto – Valdaso sarà presente per parlare di Transumanza insieme all’Agronomo Nelson Gentili, già segretario di Condotta . Seguirà una degustazione di piatti della tradizione insieme a Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martinsicuro, Assessorato alla Cultura.
Ecco il programma della tre giorni:

23 Agosto VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ D’ARTE DI ATRI

ore 8 partenza Piazza Cavour Martinsicuro
ore 8.10 partenza Piazza L. da Vinci Villa Rosa

24 Agosto VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ D’ARTE DI RIPATRANSONE

ore 8 partenza Piazza L. da Vinci Villa Rosa
ore 8.10 partenza Piazza Cavour Martinsicuro

25 Agosto TORRE CARLO V° Martinsicuro

ore 18 Tavola Rotonda “La Transumanza patrimonio immateriale dell’Unesco: percorsi di ieri e di oggi”

Intervengono:

Prof.ssa Consuelo Diodati, docente universitario
Dott. Marco Di Francesco
Prof.ssa Maria Carla Fratò
Dott. Nelson Gentili

Modera Nicolino Farina giornalista

Partecipano:

Alessandra Orsini, Slow Food Terre Teramane
Alessia Consorti, Slow Food Piceno-San Benedetto del Tronto- Valdaso
Carlo Matone Gran Sasso Laga
Pasquale Cantoro Gal Terreverdi Teramane
Vito Ricciotti Pastore

ore 20 Degustazione:

Formaggi del pastore
Pallotte “Cacio e Ove” Patrizia Corradetti del Ristorante Zenobi, Colonnella
Mazzarella scomposta Margherita dell’Agriturismo Terra di Ea, Tortoreto
Agnello in salmì Daniele Citeroni dell”Osteria Ophis, Offida
Dolce della Transumanza

Costo: 15 a persona

Per info e prenotazioni (obbligatorio): Ufficio IAT via Cavour Martinsicuro 0861 762336, Info Point Lungomare Europa Martinsicuro e via fregene Villa Rosa

Pescara

Nona edizione per Fermenti d’Abruzzo che da giovedì 29 agosto a martedì 2 settembre porterà al porto turistico di Marina di Pescara una selezione di birrifici 100% abruzzesi. Un’occasione perfetta per scoprire i produttori della regione sorseggiando una ottima birra in riva al mare.

16 birrifici, 92 birre in degustazione, 8 truck food, 4 workshop, 1 cena gourmet in collaborazione Slow Food Abruzzo, 10 uscite in barca con degustazione accompagnati dal mastro birraio, 5 concerti live e 5 dj set, questi i numeri della manifestazione 2024.

Non mancheranno le occasioni di approfondimento  con tanti incontri dedicati al mondo della birra, tra degustazioni guidate, workshop per homebrewers e introduzione alle materie prime,  tutti ospitati nell’apposita area. Tra di essi segnaliamo anche la presentazione della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food 2025 con la partecipazione del curatore nazionale Eugenio Signoroni.

Per ulteriori informazioni date un’occhiata alla pagina Facebook o al sito della manifestazione.

Bussi sul Tirino (Pe)

eventi slow fine agostoSabato 31 agosto, dalle 11,00 a mezzanotte, nelle sale del Castello di Bussi sul Tirino (Pescara), completamente restaurato e valorizzato, negli spazi dell’adiacente Palazzo Franceschelli, in piazza Tirino, sulla sommità del paese affacciato sulla vallata, e poi nel verde del Parco della Quercia Rossa, a due passi dal fiume Tirino, famoso per le sue escursioni canoa, cavallo ed e-bike, va in scena la prima edizione di “Enotirino”. Un wine festival che durante un’intera giornata unisce degustazioni, masterclass, tavola rotonda, musica live e dj set, enoteca temporary, stand di tipicità, street food.

Per riscoprire un borgo dell’Abruzzo interno, Bussi sul Tirino, tornato alla luce dopo i primi restauri e conoscere diverse realtà abruzzesi sotto il profilo vitivinicolo confrontandosi direttamente con i produttori. Terroir a confronto con oltre 65 cantine d’Abruzzo, da una sala all’altra, un percorso tematico e libero per assaggiare centinaia di etichette espressioni di differenti vitigni autoctoni, di diversi areali produttivi.

Enotirino vuole diventare una festa annuale, di fine estate, per promuovere il territorio abruzzese di una zona interna – Bussi sul Tirino – che ha deciso di far parlare di sé non solo per le bellezze legate al turismo fluviale ma anche per importanti iniziative di esaltazione delle eccellenze enogastronomiche.

Ecco allora che ai banchi di assaggio, con degustazioni accompagnate da live music, si aggiungono incontri culturali come la Tavola Rotonda sul tema “Cultura, paesaggio, vino. Il potenziale delle aree interne per il turismo sostenibile del futuro”, con ospiti di rilievo del settore vinicolo e turistico, e le Masterclass organizzate con Slow Food Abruzzo e cantine Slow Wine e la Degustazione geosensoriale di Antidotes.

Scopri il programma completo.

Puglia

Vieste (Fg)

La Settimana dell’Olio” è molto più di un evento, è un viaggio immersivo nel mondo dell’oro verde con la sapiente guida di esperti di fama nazionale ed è, soprattutto, un’occasione di confronto e crescita per tutti, in modo particolare per i produttori locali che sempre più puntano alla qualità. La cinque giorni in programma dal 26 al 30 agosto a Vieste, sul Gargano, prevede 22 appuntamenti che porteranno appassionati e curiosi alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva: workshop con degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti, laboratori e mercatini. A fare da sfondo all’evento saranno luoghi suggestivi come uliveti secolari, frantoi, trabucchi, agriturismi e piazze della capitale del turismo pugliese.

La manifestazione si aprirà con una passeggiata tra gli ulivi secolari e il workshop con degustazione di extra vergine da ulivi secolari Presidio Slow Food, in programma lunedì 26 agosto alle ore 9.30 presso l’azienda agricola Agalliu Eralda. Tanti gli incontri che prevedono l’abbinamento con l’oro verde non solo quelli più convenzionali con il pane e la pizza, ma anche con il gelato e, ancora, con lo yoga, la meditazione e la musica classica.
Immancabile il format “A tu per tu con il produttore” che prevede incontri con realtà olivicole provenienti da altri territori in un’ottica di confronto. Tutte le sere la Piazza di Marina Piccola ospiterà il Mercatino dei produttori, una vetrina esclusiva delle eccellenze olearie del Gargano. A chiudere l’ottava edizione sarà il Talk su “Olivo e olio: biodiversità, ricerca, mercato”.

eventi slow fine agosto

Sicilia

Milo (Ct)

A Milo, dal 26 agosto e fino all’8 settembre 2024, è tempo di ViniMilo, la storica manifestazione giunta quest’anno alla 44/a edizione con la formula ibrida per wine expert e wine lovers.

Di scena, sullo sfondo del gruppo scultoreo dedicato agli amatissimi Battiato e Dalla – artisti che a Milo hanno legato parte della loro vita – saranno le eccellenze agroalimentari siciliane, prodotti bio e Km zero, presidi Slow Food, piccoli artigiani custodi di mestieri antichi. Soprattutto, attesissima dai wine lovers, la coinvolgente esperienza dell’Enoteca all’aperto: il grande banco assaggio con oltre cento etichette dell’Etna e della Sicilia per degustazioni guidate dai sommelier e dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna.

Fra gli appuntamenti di ViniMilo 2024, oltre alle consuete degustazioni guidate dai sommelier Ais, Fis, Fisar, dagli assaggiatori Onav e Apo (olio evo) e da Assovini Sicilia, da non perdere il Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food, che ospiterà formaggi, pani, salumi, legumi, dolci, oli e vini da varie regioni d’Italia e sul tema “Terra Madre” parlerà di allevamenti sostenibili e della proposta di Presidio per la farina siciliana maiorca.

Qui il programma dell’evento.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui