Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sviluppare materiali innovativi che sostituiscano la plastica utilizzando virtuosamente i rifiuti agroalimentari come gli scarti di pomodoro, olio d’oliva e lavorazione del legno: è questo l’obiettivo del progetto europeo Polymers-5b inaugurato all’inizio dell’estate a Lisbona dal consorzio di 12 partner europei guidato dall’Instituto Superior Técnico para a Investigação e o Desenvolvimento.

A darne annuncio in Italia sono stati i due partner del nostro paese: NSBProject che assume l’incarico in qualità di Innovation Broker per il consorzio e coordinerà l’intero processo di disseminazione e capitalizzazione dei risultati della ricerca promuovendone il trasferimento tecnologico e Bonlex Europe società trevigiana controllata dal gruppo nipponico C.I. Takiron Corporation, specializzata nella produzione di film decorativi per l’industria del mobile e del design. Bonlex Europe contribuirà al progetto tramite la caratterizzazione dei materiali e la sperimentazione nei componenti per l’arredo e il design d’interni.

Polymers-5b è un progetto europeo finanziato dal Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), partenariato pubblico-privato tra la Commissione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC).

Con un finanziamento di 5,6 milioni di euro il consorzio di Polymers-5b intende creare attraverso la biocatalisi e la green chemistry materiali innovativi che imitino le plastiche tradizionali, ma con un impatto ambientale notevolmente ridotto. La ricerca punterà sulla selezione di monomeri bio-rinnovabili da scarti di pomodoro, olio d’oliva e polpa di legno. Il progetto non solo mira a sviluppare nuovi materiali, ma anche a implementare processi di estrazione sostenibili, utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Inoltre ambisce a creare filiere circolari e, in ultima analisi a garantire la sostenibilità ambientale dei prodotti e delle applicazioni finali valutandone il ciclo di vita.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui