Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il mondo imprenditoriale prova a ricompattarsi all’interno di unon scenario che illustra un Mezzogiorno sempre più dinamico. I dati appena sfornati da Movimprese ricostruiscono un secondo trimestre di buone intenzioni e confermano quella tendenza di crescita già apprezzata lo scorso anno. Il sistema imprenditoriale calabrese si snoda attraverso un reticolo imprenditoriale costituito da 186.409 (contro le 188.719 dello stesso periodo dello scorso anno) imprese iscritte nei registri della Camera di Commercio. Quelle attive sono 159.669 (161.063), ma le difficoltà non mancano. Smarrimento, delusione, frustrazione, promesse tradite, definiscono il percorso d’uscita dal mercato di 1.394 aziende attive che hanno gettato la spugna. Nel rapporto tra alfa e omega, il secondo trimestre 2024 rivela 2.286 nuove imprese iscritte con 1.455 insegne spente definitivamente con una media di 16 al giorno. Certo, l’emorragia delle chiusure rallenta rispetto al dato di dodici mesi fa (1.532). Ma i diagrammi rallentano, però, anche tra le nuove realtà che s’affacciano sul mercato perché, tra marzo e giugno, dello scorso anno erano sbocciate 2.372 nuove aziende in tutta la Calabria. Nello stesso periodo del 2024, le ditte neonate si fermano a 2.286.
La ricchezza dell’imprenditoria è quella che sgorga prevalentemente dal terziario, col commercio che rappresenta il 32,25% dell’intero stock (ben 55.539 aziende). Ma anche i servizi di alloggio e ristorazione esprimono una crescente vitalità (14.348 realtà, pari all’8,33%). Le costruzioni (ma il settore risente, inevitabilmente, del taglio ai superbonus) segnano il passo ma rappresentano, comunque, un 12,87% delle imprese pari a 22.160 realtà. Sempre forte l’agricoltura che in Calabria mette insieme 31.724 insegne pari al 18,42% dell’intero settore. Notevole il contributo dell’artigianato che mette insieme 32.216 imprese nei vari settori.
Il mondo dell’artigianato vive da quarant’anni un lento processo di di decomposizione imprenditoriale che da quarant’anni prosciuga risorse. Complessivamente, tra il 2012 e il 2023, la Calabria ha perso 7.035 artigiani (è passata da 40.310 a 33.275).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui