Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel 2024 il bonus trasporti a livello nazionale non è più disponibile ma al suo posto vi è il contributo per i trasporti correlato alla Carta dedicata a te e ci sono tutti i bonus trasporti e le agevolazioni Regionali per la mobilità locale.

A differenza del vecchio bonus trasporti nazionale da 60 euro, richiedibile da coloro che avevano un ISEE non superiore a 20.000 euro, dal 2024 con la Carta Dedicata a te è stato stanziato un aiuto economico destinato alla mobilità per le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro.

Oltre a questa misura, nel 2024 sono attive anche tante altre agevolazioni per la mobilità cittadina gestite dalle Regioni. 

In questa guida spieghiamo quali sono i bonus trasporti 2024 attivi, a chi spettano e come richiederli nell’anno in corso.

QUALI SONO I BONUS TRASPORTI 2024

I bonus trasporti 2024 che hanno preso il posto del voucher da 60 euro valido fino al 2023 sono numerosi. Vediamo nel dettaglio quali sono.

1) CONTRIBUTO TRASPORTI CON CARTA DEDICATA A TE

L’unica misura nazionale che sostiene le famiglie per l’acquisto di biglietti o abbonamenti al trasporto pubblico nell’anno in corso, è erogato insieme alla Carta Dedicata a te 2024 per un totale di 500 euro.

Si tratta di un contributo una tantum disponibile tramite la Carta risparmio spesa per le famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro annui. L’aiuto economico sarà erogato da Settembre 2024, come spieghiamo in questa guida.

2) BONUS TRASPORTI EMILIA ROMAGNA

In Regione Emilia Romagna è disponibile il bonus trasporti 2024 chiamato “Salta Su”. Questa misura dà diritto alla gratuità dell’abbonamento agli studenti residenti nel territorio regionale, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale, nonché alle elementari o medie.

Per ottenere i trasporti gratis per le scuole superiori, gli studenti devono presentare la certificazione ISEE 2024, inferiore o uguale a 30.000 euro. È possibile presentare domanda dal 26 Giugno 2024 al 18 Dicembre 2024 da questa pagina. Dal 9 Ottobre 2024 ed entro la data del 18 Dicembre, gli studenti iscritti a scuole fuori Regione invece, hanno diritto al rimborso delle spese sostenute per l’abbonamento.

3) “CARTA A TUTTO TRENO” REGIONE LAZIO

Da Maggio 2024 e per tutto l’anno è in vigore per i cittadini del Lazio la nuova “Carta Tutto Treno” con viaggi a tariffe agevolate.

L’agevolazione “Carta Tutto Treno” permette, unitamente al possesso di un abbonamento annuale a tariffa regionale, Metrebus Lazio, l’utilizzo anche dei treni InterCity e Frecciabianca di Trenitalia per un numero illimitato di viaggi entro i confini della Regione.

La Regione Lazio ha infatti, stabilito delle tariffe modulate in base alle fasce ISEE per poter garantire un prezzo più basso a chi ha un reddito minore. Ossia:

  • per chi appartiene a una fascia ISEE fino a 25.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” è di 240 euro, quello semestrale è di 130 euro;

  • per chi appartiene a una fascia ISEE fino a 35.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” annuale è di 350 euro, quello semestrale è di 180 euro;

  • per chi appartiene a una fascia ISEE oltre i 35.000 euro, il costo annuale della “Carta Tutto Treno” è di 550 euro, quello semestrale è di 290 euro.

La nuova “Carta Tutto Treno” ha validità sui treni del servizio nazionale InterCity, IC notte e Frecciabianca, esclusivamente in seconda classe e circolanti sulle linee ferroviarie FL1 (Orte-Roma), FL5 (Civitavecchia-Ladispoli-Roma), FL6 (Cassino–Frosinone-Roma) e FL7 (Formia-Latina-Roma).

I cittadini del Lazio possono richiedere alla Regione da questa pagina, il voucher che consente, recandosi in biglietteria, di acquistare la Carta.

4) BONUS TRASPORTI UNICO CAMPANIA 2024

Il bonus trasporti Unico Campania è la misura della Regione che permette di erogare abbonamenti gratis a chi è in possesso di specifici requisiti. In particolare i requisiti per la richiesta del bonus trasporti Campania 2024 sono:

  • avere un modello ISEE non superiore a 35.000 euro;

  • essere residenti in Campania;

  • avere un’età compresa tra gli 11 e 26 anni;

  • essere iscritti per l’anno 2024 2025 a scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), percorsi di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (IEFP). O anche a percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro (ITS), università (solo dopo aver regolarizzato la propria iscrizione), a master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea;

  • essere studenti universitari iscritti all’anno accademico 2023 2024 che conseguiranno il diploma di Laurea entro il 31 marzo 2025.

La richiesta del bonus trasporti Campania può essere presentata solo online, entro il 20 Dicembre 2024, tramite l’apposita piattaforma del Consorzio “Unicocampania” da questa pagina.

5) DOTE TRASPORTI 2024 LOMBARDIA

La Dote Trasporti Lombardia è un contributo riconosciuto ai cittadini residenti in Lombardia titolari di abbonamenti validi per viaggiare sui treni Alta Velocità, in abbinamento ai treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico.

Il contributo fino a 90 euro vale per le tratte interne all’area di validità della “tariffa ferroviaria regionale Lombardia” tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda:

  • Unico Rail.
  • Mensile Alta Velocità con estensione regionale.
  • Integrato Full.
  • Unico Rail + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL).
  • Mensile Alta Velocità + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL).
  • Mensile Alta Velocità con estensione regionale + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL).

La domanda di contributo può essere presentata online esclusivamente sulla piattaforma “Bandi e Servizi di Regione Lombardia”, accessibile da questa pagina tramite SPID o CIE. Il termine per le domande per i viaggi fino ad Agosto 2024, scade il 20 Ottobre 2024.

6) IO VIAGGIO IN FAMIGLIA LOMBARDIA

Io Viaggio in Famiglia (IVOL) o “io viaggio ovunque in Lombardia agevolata” è un insieme di agevolazioni (o sconti) della Regione Lombardia rivolte a ragazzi minorenni per il trasporto pubblico.

Questa promozione vale sia per biglietti occasionali che sugli abbonamenti. La richiesta di “io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” può essere effettuata solo nelle seguenti modalità:

  • spedizione tramite posta;

  • online da questa pagina (se non è già stata presentata richiesta in precedenza);

  • presso gli SpazioRegione, preferibilmente su appuntamento, come spiegato in questa pagina.

Potete leggere maggiori dettagli di questa misura in questa sezione del sito istituzionale della Regione Lombardia.

7) BONUS TRASPORTI DISOCCUPATI TRENTO

La Provincia autonoma di Trento ha previsto il bonus trasporti disoccupati 2024. Le persone – disoccupate o sospese dall’occupazione – che frequentano corsi per il reinserimento lavorativo possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici locali limitatamente alla tratta casa-sede del corso.

I corsi frequentati devono essere organizzati dalla Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Agenzia del lavoro oppure il Fondo sociale europeo, e devono avere la durata di almeno una settimana.

Per ottenere il titolo di viaggio gratuito per la frequenza del corso, la persona deve richiedere la smart card compilando i moduli allegati a questa pagina. La provincia di Trento prevede anche altre agevolazioni per anziani e studenti, nonché per pendolari che usano i trasporti pubblici locali. Maggiori informazioni potete leggerle in questa sezione del sito istituzionale.

8) BONUS TRASPORTI PIEMONTE

Tra i bonus trasporti 2024 gestiti dalle Regioni vale la pena citare anche il bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) Piemonte. La Regione cioè, offre 100 euro per l’acquisto o per il rimborso per abbonamenti annuali o plurimensili studenti per coloro che hanno veicoli diesel Euro 3, 4 e 5.

L’incentivo è nato per ridurre le emissioni inquinanti da veicoli più datati e promuove il trasporto pubblico. La domanda è scaduta per il 2024, ma lo sportello per le istanze sarà riaperto all’inizio del 2025.

Il beneficiario del Bonus Trasporti Regione Piemonte 2024 può essere il proprietario del veicolo oppure un membro della famiglia tramite la piattaforma online della Regione Piemonte da questa pagina.

9) BONUS TRASPORTI STUDENTI FRIULI VENEZIA GIULIA

I residente in Friuli Venezia Giulia hanno diritto all’ “Abbonamento scolastico residenti FVG” istituito su iniziativa della Regione che consente un risparmio del 50% sul costo degli abbonamenti annuali scolastici.

È possibile acquistare l’abbonamento scolastico a partire dal 19 Agosto 2024.

Tutti i requisiti previsti dalla normativa sono descritti in questa pagina del sito della Regione FVG.

10) BONUS TRASPORTI VALLE D’AOSTA

La Regione Valle d’Aosta anche per l’anno 2024 mette a disposizione una serie di agevolazioni e sconti per i trasporti pubblici regionali. In particolare sono disponibili delle agevolazioni per coloro che hanno più di 65 anni.

Hanno diritto all’abbonamento gratis, in caso di ISEE sotto i 20.000 euro oppure a percentuale di sconto decrescenti, per ISEE oltre i 26.000 euro. Invece, gli abbonamenti per gli studenti universitari possono essere richiesti con sconti fino al 75% in caso di ISEE non superiore a 11.000 euro o con percentuale di sconto decrescenti in caso di ISEE superiore a 44.000 euro.

Per maggiori dettagli su come richiedere queste agevolazioni vi consigliamo di leggere questa pagina del sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta.

11) SCONTI TRASPORTI REGIONE LIGURIA

La Regione Liguria per l’anno 2024 ha messo a disposizione i seguenti sconti sui trasporti per i residenti:

  • sconto del 50% dell’abbonamento mensile ed annuale per gli studenti under 26;

  • gratuità dell’abbonamento mensile e annuale per gli studenti under 19;

  • sconto dell’80% per i residenti nei comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza e per i proprietari di immobili, compresi i componenti del nucleo familiare, negli stessi Comuni.

Potete leggere maggiori dettagli su come richiedere queste agevolazioni da questa sezione del sito istituzionale della Regione Liguria.

12) BONUS TRASPORTI FIRENZE 2024

Nel 2024 i cittadini residenti a Firenze possono richiedere il bonus trasporti. Il Bonus TPL Firenze è una promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali — con validità a partire dal 1° Settembre 2024 o dal 1° Ottobre 2024 — al servizio di Trasporto Pubblico Locale (bus, tramvia, treno cittadino), dedicata ai residenti del Comune di Firenze, in particolare:

  • studenti nati tra il 1° Gennaio 2006 e il 30 Aprile 2011;


  • abbonati storici, per i quali è previsto uno sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale urbano capoluogo Firenze.

Consiste in un contributo di 50 euro erogato come sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale Firenze Urbano. La richiesta del bonus va fatta tramite App IF, scaricabile seguendo le istruzioni di questa pagina e può essere effettuata a partire dal 20 Agosto 2024 e fino al 16 Ottobre 2024, mentre l’acquisto sul webshop di Autolinee Toscane può essere finalizzato entro il 19 Ottobre 2024, salvo esaurimento fondi. Altri dettagli li trovate in questa pagina.

13) BONUS TRASPORTI TOSCANA PER I FRAGILI

La Regione Toscana ha previsto un servizio di trasporto gratuito per persone con residenza o domicilio sanitario nel territorio e una situazione di fragilità socio-economica che necessitano di un ciclo di prestazioni terapeutiche prescritte dal Medico di medicina generale o da un medico specialista.

Il servizio è dedicato ai cittadini, dietro presentazione di una domanda, in possesso di una prescrizione (NRE) o lettera di dimissione con indicazione di effettuare un ciclo ripetuto di prestazioni terapeutiche da effettuare presso le strutture del sistema sanitario della Toscana e convenzionate, che dichiarano di avere:

  • certificazione di condizione economica dell’anno in corso (ISEE) inferiore a 22.000 euro;

  • residenza o domicilio sanitario in un comune della Toscana;

  • almeno una situazione socio-abitativa disagiata, come spiegata in questa pagina.

La richiesta del servizio deve essere presentata all’Azienda Usl territorialmente competente da questa pagina.

LA PROPOSTA DI BONUS TRASPORTI PER FAMIGLIE

Oltre al bonus regionale citati e a quello statale integrato nella Carta dedicata a te 2024, il Parlamento sta valutando anche un’altra agevolazione. Parliamo del bonus trasporti per famiglie 2024.

Si tratta di un aiuto rivolto alle famiglie sotto forma di biglietti gratis per genitori con figli di età inferiore a 6 anni che utilizzano mezzi di trasporto pubblico locale per spostarsi.

Sarebbe una misura valida a livello nazionale ma tuttora, è solo in fase di proposta. Vi faremo sapere se sarà approvata in Parlamento. Iscrivetevi alla nostra newsletter e/o al nostro canale Telegram per restare aggiornati.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere la guida sul bonus benzina 2024, che include anche buoni per i trasporti, inserito nella Carta Dedicata a te 2024.

Mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento sulla Carta risparmio spesa che include fondi per i trasporti pubblico. Da leggere anche le guide correlate:

Queste, però, non sono le uniche misure contro il rincaro dei prezzi. A tal proposito, consigliamo di leggere la guida sul bonus bollette 2024, ma anche quella sul Reddito Alimentare. Da consultare anche l’elenco aggiornato dei bonus famiglia 2024 e quello con tutti i bonus 2024.

Suggeriamo anche la consultazione della guida completa e aggiornata con tutti gli aiuti per le famiglie in difficoltà con reddito basso nel 2024.

Se volete, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui